Caricamento di dati dalle tabelle di integrazione o da un file

Gli utenti con ruolo Entity Accountant possono caricare i dati solo per le entità di cui sono responsabili. Gli utenti con ruolo Group Accountant possono caricare i dati per l'intero gruppo.

È possibile caricare dati da un file o dalle tabelle di integrazione. Sono supportati i seguenti formati di file:

  • .xls
  • .xlsx
  • .csv: solo con delimitatore virgola
  • .txt: solo con delimitatore virgola

È possibile caricare dati dalle seguenti tabelle di integrazione:

  • Valuta locale dei fatti: i dati effettivi e altri dati finanziari vengono caricati nella valuta locale dalla tabella di importazione di BudgetingMain. Per ogni entità, i dati possono essere periodici o da inizio anno. In Financial Consolidation i dati finanziari vengono archiviati come dati da inizio anno. Per calcolare i dati da inizio anno dai dati periodici, è necessario che siano disponibili i dati del sistema di origine per tutti i periodi di un anno fiscale.
  • Valuta transazione dei fatti: I dati finanziari delle entità interaziendali vengono caricati nella valuta della transazione dalla tabella di importazione per l'integrazione FactsTransactionCurrency. Per ogni entità, i dati possono essere periodici o da inizio anno. In Financial Consolidation i dati finanziari vengono archiviati come dati da inizio anno. Per calcolare i dati da inizio anno dai dati periodici, è necessario che siano disponibili i dati del sistema di origine per tutti i periodi di un anno fiscale.
  • Tassi di cambio: i tipi di tasso di origine sono il tasso di chiusura (F) e il tasso medio periodico (PA). In Financial Consolidation il tasso PA viene ricalcolato nel tasso medio (A). Il tasso PA richiede 12 periodi precedenti. In caso contrario, non può essere utilizzato come origine per l'importazione del tasso in Financial Consolidation.

Prima di caricare dati in Financial Consolidation, è necessario completare le attività riportate di seguito:

  • Inserire i dati finanziari nelle tabelle di integrazione per le entità e i periodi per cui si intende caricare i dati.
    Nota

    l'inserimento di dati nella tabella di integrazione FactsTransactionCurrency e nella tabella di integrazione ExchangeRate è facoltativo ma consigliato.

  • In Business Modeling effettuare le seguenti attività:
    1. Attivare il modulo Consolidation.
    2. Attivare le dimensioni nella pagina Configurazione business object.
    3. Impostare strutture e proprietà per i business object Gruppi, Entità, Conti e Conti gruppo. Se necessario, impostare le strutture per il business object Prospetti.
      Nota

      in Financial Consolidation i dati provenienti dal business object Conti non sono utilizzati. È comunque possibile mappare i conti locali del business object Conti al business object Conti gruppo. È quindi necessario specificare la proprietà Mappatura conti gruppo per tutti i record del business object Conti.

    4. Definire il calendario.
    5. Assicurarsi che sia configurata almeno una valuta nel business object Valute e che le valute delle tabelle di integrazione BudgetingMain e FactsTransactionCurrency siano configurate come valute di entità.
    6. Configurare il conto profitti e perdite principale.
    7. Se viene utilizzato lo stato patrimoniale, configurare i conti di stato patrimoniale, ad esempio Attività totali, Passività totali e Utili/Perdite di esercizio.
    8. Se necessario, configurare segmenti e prospetti nel modulo Parte centrale.
    9. Completare la configurazione dei business object obbligatori e di eventuali business object richiesti dall'azienda.
    10. Pubblicare il modello.
  • In Financial Consolidation definire i seguenti parametri dell'entità:
    • Valuta locale
    • Metodo di conversione
    • Fattore di scala
    • Segmenti, se applicabile
  • Verificare le regole di convalida per i caricamenti di dati in Financial Consolidation.
  • Per attivare il caricamento di dati dalle tabelle di integrazione in Financial Consolidation verificare che i passaggi indicati di seguito abbiano lo stato Aperto nella scheda Monitor di stato della Pagina di destinazione:
    • Bilancio di verifica - Inserimento e importazione dati entità nella scheda Stato entità.
    • Corrispondenza interaziendale nella scheda Stato entità
    • Tassi di cambio standard nella scheda Stato gruppo
Avvertenza
Se si caricano nuovi dati per un contesto specifico, andranno persi i dati importati in precedenza nonché i risultati calcolati per quel contesto. Un contesto è la combinazione del set di configurazione, della versione, del periodo, dell'entità e del livello configurati per l'importazione dei dati. Il livello viene configurato per l'importazione dei dati se l'attributo Importa per l'elemento Livello è impostato su True. I dati che non corrispondono al contesto selezionato, incluso il livello configurato per l'importazione dei dati, non andranno persi.

Eventuali modifiche apportate in Business Modeling potrebbero influenzare i dati caricati in precedenza. Si consiglia di caricare nuovamente i dati finanziari dopo aver pubblicato le modifiche al database OLAP.

Nota

I tassi di cambio standard non sono in relazione con entità specifiche. Pertanto, non è possibile importare i tassi di cambio standard da un file. È necessario specificarli manualmente in un report o importarli dalla tabella di integrazione.

  1. Nella Pagina di destinazione fare clic sulla scheda Entità e specificare il contesto.
  2. Fare clic sull'icona con i punti di sospensione nella sottoscheda Bilancio di verifica e selezionare Importazione dati.
  3. Se necessario, modificare il contesto della definizione di caricamento visualizzata nella finestra Carica dati.
    È possibile selezionare qualsiasi versione o periodo che risultino aperti per le versioni selezionate e qualsiasi entità per cui i periodi selezionati sono aperti.
  4. Selezionare l'opzione di caricamento necessaria.
  5. In opzione, attivare l'opzione Includi saldo di apertura statistico.
    Se è attivata, il saldo statistico di apertura viene incluso nel caricamento dei dati e memorizzato nel relativo cubo.
    Nota

    Questa opzione non viene visualizzata se l'utilizzo del prospetto non è stato attivato nella configurazione del Parte centrale del consolidamento in Business Modeling.

  6. Fare clic su Avanti e verificare quali business object sono assegnati ai segmenti. I business object vengono assegnati ai segmenti in base alla configurazione del modulo principale di Financial Consolidation.
  7. Indipendentemente dal fatto che si carichi dalle tabelle di integrazione o da un file, eseguire i seguenti passaggi:
    1. Fare clic su Avanti.
    2. Se si carica da un file, selezionare o trascinare il file da caricare. Ignorate questo passaggio se caricate dalle tabelle di integrazione.
    3. Fare clic su Convalida dati.
    4. Quando vengono visualizzati i risultati, selezionare una delle seguenti opzioni:
      • Carico: Vengono caricati i dati convalidati con successo e, se del caso, i dati con avvertenze. Se si caricano i dati con le avvertenze, possono verificarsi incongruenze di dati in Financial Consolidation.
      • Saltare: Questa opzione salta i dati con avvisi dal caricamento. Vengono caricati solo i dati convalidati con successo.

      È possibile fare clic su Scarica registro per verificare i dettagli degli errori e degli avvisi che si sono verificati.

    5. Fare clic su Caricamenti dati.
    Nota

    Il file da cui caricare i dati deve essere conforme allo schema della tabella di integrazione BudgetingMain. Si consiglia di scaricare il modello e specificare i dati.

    I dati di gestione temporanea (tassi di cambio e dati di fatto) dalle tabelle di integrazione e i dati finanziari da un file vengono convalidati rispetto al modello di dati. I dati convalidati vengono caricati nei cubi Financial Consolidation, calcolati e vengono generati tutti gli elementi richiesti. I risultati con errori non vengono caricati. Fare clic su Scarica registro per scaricare un registro errori.

    Avvertenza
    si consiglia di scaricare un registro dopo ogni operazione di caricamento dati avvenuta correttamente. Durante il caricamento è possibile che vengano visualizzati avvisi che descrivono le discrepanze di convalida identificate. Tali discrepanze non bloccano un'operazione di caricamento dati, ma le discrepanze non corrette possono causare incoerenze nei dati di Financial Consolidation.

    Per correggere gli errori e le discrepanze nei dati di origine, utilizzare relational modeling. Selezionare Pannelli di controllo > Integrazioni dati > Modellazione relazionale. Dopo aver apportato correzioni, caricare nuovamente i dati.

  8. Fare clic su Fine.
    Nota

    Se si dispone di un accesso, è possibile visualizzare e scaricare i file di registro degli errori anche in EPM Administration. Seleziona Dashboards > File di registro > Visualizza file di registro dell'applicazione e specificare i filtri applicabili. Nel campo Eventi, selezionare Modeling > Business Modeling (Modellazione aziendale) > Load Facts (Carica i fatti dalla Tabella di integrazione). Dopo aver applicato i filtri, viene visualizzato un elenco di voci di registro. Fare doppio clic su una voce di registro per visualizzare informazioni dettagliate nel riquadro Messaggio. Se necessario, è possibile copiare il messaggio negli Appunti. Ci sono due voci di registro per ogni carico di dati. Uno è per la convalida dei dati, l'altro per il processo di Importazione di dati.

    Nota

    Per i dati importati, viene creato automaticamente un nuovo prospetto Saldo di apertura in Business Modeling, al di fuori della gerarchia dei prospetti principali. In altre parole, tale prospetto è escluso dal calcolo del saldo di chiusura e viene popolato solo dal processo di Importazione dati. I saldi di apertura popolati dal processo di riporto fanno ancora parte del calcolo del saldo di chiusura.

    Ogni prospetto viene convalidato rispetto all'esistenza di saldi di apertura importati. Se esistono, la convalida valuta se i valori importati corrispondono ai valori del processo di riporto. L'importazione dei saldi di apertura è facoltativa, ma è utile per verificare l'integrità dei dati.

    Analogamente al processo di Importazione di dati, l'Importazione di dati include un'esecuzione automatica del processo di allineamento dei dati del prospetto a quelli finanziari e dei segmenti. Importazione di dati non verifica lo stato dei Porta a nuovo prospetti visualizzati nella scheda Monitoraggio stato della pagina di destinazione.