Caricamento di dati dalle tabelle di integrazione o da un file
Gli utenti con ruolo Entity Accountant possono caricare i dati solo per le entità di cui sono responsabili. Gli utenti con ruolo Group Accountant possono caricare i dati per l'intero gruppo.
È possibile caricare dati da un file o dalle tabelle di integrazione. Sono supportati i seguenti formati di file:
- .xls
- .xlsx
- .csv: solo con delimitatore virgola
- .txt: solo con delimitatore virgola
È possibile caricare dati dalle seguenti tabelle di integrazione:
- Valuta locale dei fatti: i dati effettivi e altri dati finanziari vengono caricati nella valuta locale dalla tabella di importazione di BudgetingMain. Per ogni entità, i dati possono essere periodici o da inizio anno. In Financial Consolidation i dati finanziari vengono archiviati come dati da inizio anno. Per calcolare i dati da inizio anno dai dati periodici, è necessario che siano disponibili i dati del sistema di origine per tutti i periodi di un anno fiscale.
- Valuta transazione dei fatti: I dati finanziari delle entità interaziendali vengono caricati nella valuta della transazione dalla tabella di importazione per l'integrazione FactsTransactionCurrency. Per ogni entità, i dati possono essere periodici o da inizio anno. In Financial Consolidation i dati finanziari vengono archiviati come dati da inizio anno. Per calcolare i dati da inizio anno dai dati periodici, è necessario che siano disponibili i dati del sistema di origine per tutti i periodi di un anno fiscale.
- Tassi di cambio: i tipi di tasso di origine sono il tasso di chiusura (F) e il tasso medio periodico (PA). In Financial Consolidation il tasso PA viene ricalcolato nel tasso medio (A). Il tasso PA richiede 12 periodi precedenti. In caso contrario, non può essere utilizzato come origine per l'importazione del tasso in Financial Consolidation.
Prima di caricare dati in Financial Consolidation, è necessario completare le attività riportate di seguito:
- Inserire i dati finanziari nelle tabelle di integrazione per le entità e i periodi per cui si intende caricare i dati.Nota
l'inserimento di dati nella tabella di integrazione FactsTransactionCurrency e nella tabella di integrazione ExchangeRate è facoltativo ma consigliato.
- In Business Modeling effettuare le seguenti attività:
- Attivare il modulo Consolidation.
- Attivare le dimensioni nella pagina Configurazione business object.
- Impostare strutture e proprietà per i business object Gruppi, Entità, Conti e Conti gruppo. Se necessario, impostare le strutture per il business object Prospetti.Nota
in Financial Consolidation i dati provenienti dal business object Conti non sono utilizzati. È comunque possibile mappare i conti locali del business object Conti al business object Conti gruppo. È quindi necessario specificare la proprietà Mappatura conti gruppo per tutti i record del business object Conti.
- Definire il calendario.
- Assicurarsi che sia configurata almeno una valuta nel business object Valute e che le valute delle tabelle di integrazione BudgetingMain e FactsTransactionCurrency siano configurate come valute di entità.
- Configurare il conto profitti e perdite principale.
- Se viene utilizzato lo stato patrimoniale, configurare i conti di stato patrimoniale, ad esempio Attività totali, Passività totali e Utili/Perdite di esercizio.
- Se necessario, configurare segmenti e prospetti nel modulo Parte centrale.
- Completare la configurazione dei business object obbligatori e di eventuali business object richiesti dall'azienda.
- Pubblicare il modello.
- In Financial Consolidation definire i seguenti parametri dell'entità:
- Valuta locale
- Metodo di conversione
- Fattore di scala
- Segmenti, se applicabile
- Verificare le regole di convalida per i caricamenti di dati in Financial Consolidation.
- Per attivare il caricamento di dati dalle tabelle di integrazione in Financial Consolidation verificare che i passaggi indicati di seguito abbiano lo stato Aperto nella scheda Monitor di stato della Pagina di destinazione:
- Bilancio di verifica - Inserimento e importazione dati entità nella scheda Stato entità.
- Corrispondenza interaziendale nella scheda Stato entità
- Tassi di cambio standard nella scheda Stato gruppo
Eventuali modifiche apportate in Business Modeling potrebbero influenzare i dati caricati in precedenza. Si consiglia di caricare nuovamente i dati finanziari dopo aver pubblicato le modifiche al database OLAP.
I tassi di cambio standard non sono in relazione con entità specifiche. Pertanto, non è possibile importare i tassi di cambio standard da un file. È necessario specificarli manualmente in un report o importarli dalla tabella di integrazione.