Inserimento di una serie

È possibile copiare i valori delle celle in altre celle e, ad esempio, incrementarli contemporaneamente. Il valore viene modificato in base a regole matematiche.

  1. Immettere un valore in una cella.
  2. Fare clic sul quadratino di ridimensionamento nero nell'angolo inferiore destro della cella e trascinarlo verso il basso oppure orizzontalmente per selezionare le celle in cui deve essere copiato il valore.
  3. Scegliere Inserisci > Serie.
  4. Specificare il tipo di serie, l'incremento desiderato e il valore finale.
    Di seguito sono descritte le opzioni disponibili.
    Aritmetico
    I valori della serie vengono aumentati dell'incremento.
    Geometrico
    Ciascun valore è il risultato della moltiplicazione del valore precedente per l'incremento specificato. Se, ad esempio, si imposta 5 con un incremento di 2, viene generata questa serie: 5,10,20,40,80.
    Data
    Selezionare un'unità di tempo e l'incremento in base al quale deve essere aumentata.
    Direzione
    Selezionare Righe per creare la serie disponendola nelle righe. Selezionare Colonne per creare la serie disponendola nelle colonne.

Esempio

Per creare un elenco, con incrementi di cinque unità da zero a cento, immettere 0 in una cella. Trascinare verso il basso il quadratino di ridimensionamento della cella in modo da selezionare 20 righe. Scegliere Inserisci > Serie e impostare Aritmetico come tipo. Impostare 5 come Incremento e 100 come valore finale.