RP004
Quando si ordinano gli elementi di una gerarchia in modo crescente o decrescente, per impostazione predefinita vengono ordinati all'interno dei livelli a cui appartengono. Vengono quindi ordinati i livelli della gerarchia. Analogamente a RP003, il report RP004 ha lo scopo di illustrare come ordinare gli elementi in modo non gerarchico, ovvero come ordinare la gerarchia nel suo complesso anziché in corrispondenza dei singoli livelli. Ma, a differenza del report RP003, nel report RP004 vengono utilizzate coppie di iperblocchi sovrapposti. In questo caso, per ordinare gli elementi in modo gerarchico o non gerarchico, è necessario eseguire un passaggio aggiuntivo.
Il report RP004 contiene quattro coppie di iperblocchi sovrapposti. Ogni coppia viene creata a partire dalle gerarchie Prodotto e Periodo del cubo Analisi. In ogni coppia l'iperblocco Prodotto visualizza soltanto il livello Winter Tires della gerarchia, mentre l'iperblocco Periodo visualizza esclusivamente il 2016 con i relativi trimestri e mesi. La formula nella cella valore di ciascuna coppia di iperblocchi è la stessa.
Nella prima coppia di iperblocchi i valori non sono ordinati.
Nella seconda coppia è stato specificato un ordinamento crescente per la gerarchia Period. Espandere i livelli della gerarchia e osservare che i valori non sono ordinati correttamente, all'interno dei rispettivi livelli o della gerarchia in generale.
Nella terza coppia anche la gerarchia Period è ordinata in modo crescente. Inoltre, è stata selezionata l'opzione Interrompi gerarchia. Nel report RP003 tutto questo era sufficiente per ordinare i valori in modo non gerarchico, ma in questo caso i valori ancora non sono in ordine crescente.
Nella quarta coppia la gerarchia Period è di nuovo ordinata in modo crescente. I valori sono correttamente in ordine crescente, dal più basso al più elevato, perché l'area dati è stata modificata in modo da fare riferimento alla gerarchia Product.
Per visualizzare nella seconda coppia di iperblocchi gli stessi risultati della quarta coppia, interrompere la gerarchia e definire l'area dati effettuando le seguenti operazioni: