Creazione di una sezione standard
- Aprire il report in cui creare la sezione. Nella modalità di progettazione, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella Sezionamento nel riquadro Accessori e selezionare Nuova sezione.
- Specificare un nome per la sezione e, facoltativamente, una descrizione.
- Selezionare Standard come tipo di sezione.
- Selezionare la connessione dati e il cubo in base ai quali creare la sezione.
-
Per rendere la fetta espandibile, selezionare True nel campo Espandi e comprimi della sezione Origine.
L'opzione True è selezionata di default e consente di controllare l'espansione e il comprimere degli iperblocchi della slice. Per controllare come si espande e comprime la gerarchia degli assi, usare le impostazioni della finestra di dialogo Formatta iperblocco. Selezionare False per non espandere gli iperblocchi delle slice.
-
Per visualizzare la gerarchia invertita, selezionare True nel campo Inverti gerarchia nella sezione Impostazioni avanzate dell'elenco.
Questa opzione è disponibile se il campo Espandi e comprimi è impostato su True. È necessario aggiungere solo una gerarchia invertita su uno degli assi. L'altro asse può avere gerarchie multiple, non invertite.
-
Fare clic su Aggiungi gerarchia nella sezione Righe e selezionare la gerarchia per formare le righe del report. Selezionare il tipo di eliminazione da applicare alle righe.
L'opzione Nessuna è selezionata come predefinita e nessun valore viene escluso dai risultati. Selezionare Vuoto o Zero & Vuoto per escludere le righe che contengono solo valori vuoti o solo zero e valori vuoti.
-
Opzionalmente, fare clic su Modifica elenco nella prima colonna Segmenti e usare il designer di elenchi per specificare gli elementi da includere sull'asse orizzontale della slice.
Se non si modifica l'elenco, verranno inclusi tutti gli elementi della gerarchia.
- Facoltativamente, fare clic su Aggiungi segmento per aggiungere ulteriori segmenti della gerarchia all'asse orizzontale.
-
Aggiungere ulteriori gerarchie e segmenti all'asse orizzontale in base alle esigenze.
È possibile aggiungere un massimo di 15 segmenti per ogni gerarchia.
- Ripetere i passaggi da 7 a 10 per specificare le gerarchie e i segmenti dell'asse verticale nella sezione Colonne.
- Per filtrare e ordinare gli elementi visualizzati da un segmento, fare clic su Modifica asse e specificare i criteri di filtro e di ordinamento.
-
Per aggiungere un filtro, una slice o una gerarchia, fare clic su Aggiungi Gerarchia nell'area Dati. Fare quindi clic su Modifica fetta nella colonna Selezione per selezionare gli elementi del filtro nel designer di fette. Selezionare una funzione di aggregazione dall'elenco Aggregazione. Di default, viene restituita la somma dei valori.
Se il report include già degli elenchi, ad esempio in caselle combinate, è possibile fare clic su Riempi per aggiungere automaticamente tali elenchi come filtri.
È possibile aggiungere più filtri, ma solo una selezione di elementi per ogni campo.
Il riquadro Anteprima si aggiorna per mostrare i risultati delle modifiche.
- Fare clic su OK.
La definizione XML di una slice viene visualizzata nel campo Definizione XML del pannello Proprietà.
Argomenti correlati