Unisci formati e stili nella griglia dati

È possibile applicare più formati e stili agli stessi elementi della griglia dati. In questi casi si applicano le regole di unisci e sovrascrivi le caratteristiche del formato.

Un elemento della griglia dati può essere influenzato da diversi formati e stili. Ogni elemento della griglia di dati ha un proprio posto nella gerarchia di specificità. La specificità della griglia di dati determina l'ordine dei formati e degli stili da applicare a un elemento specifico della griglia di dati.

La gerarchia di specificità della griglia di dati prevede questi Livelli, dal più generale al più specifico:

  • L'intera reportistica.
  • Tutti gli elementi in tutte le intestazioni di riga e in tutte le Celle valore.
  • Una colonna con celle di valore.
  • Una riga con celle di valore.
  • Un elemento di intestazione della riga e una cella di valore della riga.
  • Celle a valore.

I formati e gli stili possono sovrapporsi nello stesso elemento. In questi casi viene data priorità al formato dell'elemento più alto nella gerarchia di specificità. Ad esempio, si applica uno stile, come un carattere in grassetto e un colore rosso, a una colonna con celle di valore. È inoltre possibile applicare un altro stile, ad esempio un colore di carattere blu e tutti i bordi, a una riga con celle valore. La cella valore in cui la colonna e la riga si sovrappongono avrà uno stile unito, con un carattere in grassetto, il colore blu dei caratteri e tutti i bordi. Si aggiunge la caratteristica di formato Tutti i bordi e si sovrascrive il colore dei caratteri, in quanto si tratta di caratteristiche dell'elemento che si trova più in alto nella gerarchia di specificità.