Ridimensionamento automatico dei pannelli di controllo

Per creare pannelli di controllo di efficace impatto visivo e che siano utilizzabili su schermi di varie dimensioni e con diverse risoluzioni, è necessario definire alcune scelte di progettazione sia in questi pannelli di controllo sia in Application Studio.

Di seguito è riportato un riepilogo dei passaggi necessari per creare pannelli di controllo ridimensionabili automaticamente.

Ridimensionamento automatico
La proprietà di ridimensionamento automatico di ciascun pannello di controllo è attivata per impostazione predefinita.
La larghezza e l'altezza automatiche sono impostate nella scheda Layout.
Questo, tuttavia, non è sufficiente a garantire che un pannello di controllo sia sempre utilizzabile e di efficace impatto visivo su schermi di qualunque dimensione. In Application Studio è necessario specificare che un report può essere ridotto a una dimensione minima indicata.
Riempimento orizzontale e verticale nei widget
È possibile specificare l'espansione automatica dei widget in orizzontale o in verticale in modo che riempiano lo spazio disponibile ad essi riservato. Se è stato creato un pannello di controllo con widget contenenti report che possono ridurre e aumentare le proprie dimensioni, modificare le caratteristiche di riempimento di tali widget. In molti casi, è opportuno attivare sia il riempimento orizzontale sia quello verticale. Ma in alcuni widget è possibile che si voglia modificare solo il riempimento verticale o orizzontale. Ad esempio, se il contenuto di un report è soprattutto orizzontale, come nel caso di un grafico a linee o di una sparkline, è utile abilitare esclusivamente il riempimento orizzontale.
Riduzione e aumento
Creare report di Application Studio in cui una o più colonne e righe possono aumentare o ridurre le proprie dimensioni.
Dimensioni report
Per essere certi che i widget e i report in essi contenuti non diventino troppo piccoli, specificare una dimensione minima per i report in Application Studio.

Vedere la documentazione di "Application Studio".