Esecuzione o annullamento dei processi di consolidamento

È possibile eseguire contemporaneamente processi in diverse combinazioni di contesti o stornare i risultati dell'esecuzione precedente.

È possibile eseguire processi di consolidamento solo per periodi aperti per specifici gruppi o gruppi secondari. È necessario avere un ruolo di Group Accountant o un ruolo personalizzato di Group Accountant.

Prima di eseguire un processo di consolidamento, è necessario calcolare la proprietà effettiva del gruppo ed eseguire il processo Saldo totale per trasferire al gruppo il bilancio di verifica dell'entità rettificato. Nella pagina Processi di consolidamento, è possibile calcolare la proprietà del gruppo per più combinazioni di contesti contemporaneamente e includere nel calcolo i gruppi secondari dei gruppi selezionati.

I processi di consolidamento creano scritture contabili in base alla configurazione dell'operazione di eliminazione.

  1. Selezionare Processi di consolidamento > Esegui consolidamento.
  2. Specificare il contesto in cui eseguire i processi.
    È possibile specificare più versioni, periodi e gruppi.
    Nota

    Se si specifica un gruppo, tutti i suoi gruppi secondari esistenti vengono elaborati automaticamente quando si eseguono i processi di consolidamento. Se si specificano più gruppi e uno qualsiasi dei loro sottogruppi appartiene a più di un gruppo, la gestione dei sottogruppi per questi gruppi non può essere usata. In questo caso, è necessario eseguire il consolidamento parallelo per ciascuna entità padre separatamente. Vedere "Consolidamento parallelo".

  3. Nella griglia, espandere le righe con le combinazioni di contesti specificate e visualizzare i processi disponibili per ciascuna combinazione.
    È possibile selezionare una combinazione di contesti per visualizzare gli stati di tutti i processi collegati a questa combinazione di contesti. È possibile selezionare un processo per visualizzarne lo stato.
  4. Calcolare la proprietà del gruppo per diverse combinazioni di contesti:
    1. Fare clic su Calcola proprietà del gruppo.
    2. Nella finestra di dialogo Calcola proprietà del gruppo, selezionare le combinazioni di contesto per le quali eseguire il calcolo.

      È possibile selezionare solo le combinazioni di contesti con stati aperti. Attualmente, il calcolo della proprietà di gruppo per i gruppi di gestione non è controllato dallo stato.

    3. In opzione, per includere i sottogruppi dei gruppi delle combinazioni di contesto selezionate nel calcolo della proprietà del gruppo, verificare la casella Includi sottogruppi.
    4. Fare clic su Esegui processo.

      Il risultato del calcolo della proprietà del gruppo viene visualizzato nella colonna Calcola per ogni combinazione di contesto selezionata. Se si è verificata la casella di controllo Includi sottogruppi, nella griglia vengono visualizzate anche le combinazioni di contesto con i gruppi secondari e i relativi risultati di calcolo.

      È possibile fare clic sul collegamento nella colonna Dettagli per saltare alla pagina Proprietà del gruppo legale o alla pagina Proprietà del gruppo di gestione per una specifica combinazione di contesti. È possibile visualizzare o, se necessario, modificare il metodo di consolidamento per questa combinazione di contesti.

  5. Per eseguire i processi di consolidamento, fare clic su Esegui nuovo processo.
  6. Nella finestra di dialogo Esegui processo, selezionate questi elementi:
    • Una o più combinazioni di contesti in cui eseguire i processi.

      Non è possibile selezionare combinazioni di contesti in cui almeno un elemento non ha lo stato Apri.

    • Una o più categorie di processi da eseguire.
    • Uno o più processi da eseguire.
  7. Se necessario, è possibile modificare l'ordine di esecuzione dei processi specificando nuovi valori nella colonna Ordine. Fa eccezione il processo Trasferisci di verifica bilancio entità rettificato nel gruppo, che viene sempre eseguito per primo.
  8. Fare clic su una delle seguenti opzioni:
    Opzione Descrizione
    Esegui processo Esegue i processi selezionati.
    Annulla processo precedente Inverte i risultati dell'ultima esecuzione dei processi selezionati.
    Nota

    Se al passaggio 2 sono state selezionate più combinazioni e una di esse contiene almeno un processo non aperto, viene visualizzato un avviso. Le combinazioni che contengono processi non aperti vengono escluse dall'esecuzione.

    L'avanzamento e i risultati dei processi di esecuzione, compresi i gruppi secondari interessati e i loro gruppi principali, sono visualizzati nel pannello a destra e possono essere copiati negli Appunti. Le colonne Risultato per le combinazioni di contesto e i processi selezionati mostrano i risultati dell'esecuzione.