Calcolo della proprietà del gruppo legale e del gruppo dirigente

È possibile calcolare la proprietà del gruppo per gruppi legali e responsabili. Il processo di calcolo per i gruppi legali è separato da quello per i gruppi responsabili.
Nota

Per calcolare la proprietà del gruppo per più versioni, periodi e gruppi contemporaneamente e per includere nel calcolo i sottogruppi dei gruppi selezionati, vedere "Eseguire o annullare i processi di consolidamento".

  1. Per i gruppi legali, selezionare Parametrizzazione > Parametrizzazione gruppo > Proprietà legale > Proprietà legale del gruppo. Per i gruppi di gestione, selezionare Parametrizzazione > Parametrizzazione gruppo > Proprietà del Manager > Proprietà del gruppo di gestione.
  2. Specificare il contesto.
    Il campo Entità padre viene compilato in base al gruppo specificato.
    Nota

    Nell'elenco dei gruppi disponibili da selezionare, vengono visualizzati sia i gruppi legali che quelli di gestione. Se si seleziona un gruppo di gestione per il calcolo della proprietà legale, tutte le opzioni non sono disponibili e non è possibile apportare modifiche. Per procedere è necessario selezionare la proprietà del gruppo di gestione. Lo stesso comportamento si applica se si seleziona un gruppo legale per il calcolo della proprietà di gestione.

  3. Ignorate questo passaggio se avete selezionato un gruppo legale nel contesto. Se nel contesto è stato selezionato un gruppo di gestione e se necessario, è possibile aggiungere entità interaziendali alla struttura del gruppo di gestione.
    Vedere "Aggiunta di relazioni alla struttura di un gruppo di gestione".
  4. Nella scheda Tabella fare clic su Calcola proprietà.
    Verranno visualizzati i risultati relativi alla proprietà effettiva del gruppo.
    Nota

    i valori nelle colonne Ammontare posseduto e Ammontare controllato possono essere diversi dai valori nelle colonne Possiede e Controlla. Ciò accade perché le entità interaziendali possono appartenere ed essere controllate in parte da entità diverse dall'entità padre.

  5. Facoltativamente, nella colonna Metodo di consolidamento è possibile modificare il metodo di consolidamento per ciascuna riga.
    I metodi di consolidamento visualizzati nella colonna dipendono dalla percentuale di controllo su un'entità. Gli intervalli della percentuale di controllo per ciascun metodo sono definiti in Business Modeling. È possibile selezionare uno dei metodi illustrati di seguito.
    • In base al patrimonio netto: 20% - 49,9% di controllo. Non viene rilevato durante il trasferimento nel gruppo, ma è necessario apportare tutte le opportune rettifiche nel conto investimenti.
    • Completo: 50,1% - 100% di controllo. Lo stato patrimoniale e il conto profitti e perdite vengono trasferiti interamente al gruppo.
    • Nessuno: meno del 20% del controllo. Non rilevato durante il trasferimento al gruppo.
    • Proporzionale: 50% del controllo. I valori dello stato patrimoniale e del conto profitti e perdite vengono trasferiti al gruppo in proporzione rispetto alle percentuali di proprietà.
    Nota

    Per modificare un metodo di consolidamento, lo stato del contesto deve essere aperto. il metodo di consolidamento viene contrassegnato come modificato per rendere visibile la modifica.