Distribuzione dei dettagli del prospetto a prospetto

Per impostazione predefinita, l'opzione di distribuzione dei dettagli del prospetto è attivata nella configurazione del consolidamento del nucleo in Business Modeling. Quando è attivata, l'opzione Distribuzione del dettaglio del prospetto a prospetto dell'inserimento dati viene visualizzata nel pannello di navigazione e nella scheda Bilancio di verifica. Vengono create le regole di verifica e, per ogni prospetto principale, l'elemento predefinito a prospetto per la distribuzione dei dettagli. Viene creato anche il livello di rettifica Manuale Distribuzione Dettaglio.

La distribuzione del dettaglio a prospetto è utile se non si utilizzano i prospetti durante l'anno e si distribuiscono le differenze alla fine dell'anno. Oppure, se non si dispone di informazioni sui dettagli del prospetto dal sistema di origine e si distribuiscono i dettagli più avanti nel corso dell'anno.

Con questa opzione attivata, si importano i saldi di chiusura dei conti del gruppo che hanno dettagli di prospetto senza tali dettagli e si possono distribuire tali dettagli di prospetto in un momento successivo. In alternativa, è possibile distribuire i prospetti prima di importare i dati finanziari. In questo caso, non modificare i prospetti già distribuiti.

Se l'opzione di distribuzione dei dettagli del prospetto è disattivata in Business Modeling, l'opzione di inserimento dati Distribuzione dei dettagli del prospetto non è disponibile in Financial Consolidation. Solo i membri dei ruoli Consolidation Modeler e Business Modeling Administrator possono disattivare l'opzione di distribuzione dei dettagli dei prospetti.

  1. Seleziona Trasferimento dati e processi > Trasferimento dati entità > Bilancio di verifica > Inserimento dati Da prospetto a prospetto distribuzione.
  2. Specificare il contesto.
    La valuta e il livello sono specificati automaticamente e non possono essere modificati. È possibile selezionare i prospetti principali quando si distribuiscono i dettagli dei prospetti.
  3. Nella colonna Differenza da distribuire, le differenze sono evidenziate con un'icona di avvertimento. Per distribuire la differenza, specificare gli importi richiesti nelle colonne di dettaglio del prospetto appropriato finché la differenza non viene distribuita completamente e l'icona di avvertimento si modifica in icona di successo.
    Nota

    Se un conto ha informazioni interaziendali, non è possibile specificare alcun importo nella griglia principale. Fare clic sull'icona della cartella visualizzata accanto al conto e distribuire le differenze specificando gli importi richiesti nelle colonne di dettaglio del prospetto appropriato per l'interaziendale.

    Nota

    I decimali vengono arrotondati per eccesso o per difetto. Non siete tenuti a distribuire i decimali dell'importo della differenza.

    Nota

    Per eliminare dal database un valore specificato, premere CTRL + Elimina o specificare #elimina in una cella appropriata di una colonna di dettaglio del prospetto.

  4. Se l'opzione Attiva writeback è attivata, la distribuzione dei dettagli del prospetto viene salvata automaticamente. Se l'opzione Writeback immediato è disattivata, fare clic su Salva.
  5. Ritorno alla pagina di destinazione.
  6. Nella scheda Entità, fare clic sull'icona di controllo della scheda Bilancio per verificare se tutti i passaggi relativi alla distribuzione dei dettagli del prospetto sono stati completati.
    Nota

    Per avere controlli solo per versioni o periodi specifici, o entrambi, è necessario creare controlli personalizzati con limitazioni a versioni o periodi specifici, o entrambi.

    Nel caso in cui si richiedano i dettagli del prospetto solo per la chiusura dell'anno, si consiglia di ricorrere a queste soluzioni:

    • Nel corso dell'anno, in Business Modeling, disattivare le verifiche standard relative, ad esempio, a versioni, periodi o entità.
    • Mantenete i controlli standard sempre disattivati e create controlli personalizzati con regole che usano solo il periodo 12 nell'area di destinazione.