Configurazione del processo di eliminazione delle partecipazioni in controllate
- In Business Modeling selezionare Moduli > Consolidation > Processi, quindi fare clic sulla scheda Capitale.
- Nell'elenco dei processi, fare clic sul processo C1 e poi sull'icona Modifica.
-
Nella finestra Modifica processo, i campi ID e Nome sono popolati rispettivamente con i valori C1 e Eliminazione investimenti delle controllate. Cliccare sulle icone di ricerca per selezionare i valori di questi elementi:
- Conto differenze a debito
Riceve le differenze di addebito. Si consiglia di selezionare il conto Investimenti immobiliari o il conto Avviamento.
- Dettagli conto differenze a debito
- Conto differenze a credito
Riceve differenze di crediti. Si consiglia di selezionare il conto Riserva di consolidamento o uno qualsiasi dei conti disavviamento.
- Dettagli conto differenze a credito
- Conti di investimento
Conti di investimento interessati di un'entità contabile. È possibile selezionare più conti. Si consiglia di selezionare il conto Investimenti in Entità Correlate.
- Conti di patrimonio netto delle controllate
Conti del patrimonio netto di un'entità posseduta (conti di contropartita). È possibile selezionare più conti. Si consiglia di selezionare i conti Capitale azionario, Sovrapprezzo azioni e Utili non distribuiti prima dell'acquisizione.
- Conto differenze a debito
-
Fare clic su Salva.
Il processo viene contrassegnato come configurato quando vengono specificati tutti i conti di gruppo e i dettagli di prospetto richiesti.
- Per attivare il processo di eliminazione delle partecipazioni nelle controllate, nella colonna Attivato dell'elenco dei processi, selezionare la casella di controllo del processo C1.
- Nel campo Base di consolidamento, selezionare un elemento di livello del gruppo da cui leggere i dati. Si consiglia di selezionare Dati rettificati dell'entità, riporto incluso.
- Fare clic su Salva.
- Per rendere effettiva la configurazione del processo di consolidamento, pubblicare il modello.