Configurazione del modulo Parte centrale
In questa procedura viene descritto come eseguire la configurazione di base per Financial Consolidation.
- Selezionare Moduli > Consolidation > Parte centrale, quindi fare clic su Configura.
-
L'utilizzo della segmentazione è attivata per impostazione predefinita. Se questa opzione è attiva, tutti i conti profitti e perdite (tipi E e R) vengono automaticamente segmentati. Se è necessario utilizzare la segmentazione, selezionare una delle seguenti opzioni:
Opzione Descrizione Segmentazione conto stato patrimoniale La segmentazione dei conti di stato patrimoniale (tipi A e L) è attiva per impostazione predefinita. Se non è necessaria è possibile disattivarla. Utilizzo di elementi di eliminazione per segmenti L'utilizzo degli elementi di eliminazione per tenere traccia delle differenze nella segmentazione gerarchica è attivo per impostazione predefinita. Se non è necessario è possibile disattivarlo. Fare riferimento a "Utilizzo di elementi di eliminazione per segmenti".
Business object Selezionare un business object personalizzato per il segmento primario, ad esempio Unità aziendale. Fare riferimento a "Gerarchia di segmenti".
Segmento secondario Facoltativamente, attivare un segmento secondario e selezionare un business object personalizzato da collegare al segmento, ad esempio Aree Fare riferimento a "Gerarchia di segmenti".
Segmento terziario Facoltativamente, attivare un terzo segmento e selezionare un business object personalizzato da collegare al segmento, ad esempio, Prodotti. Fare riferimento a "Gerarchia di segmenti".
Notase si disattiva l'utilizzo della segmentazione, non è possibile eseguire i processi di consolidamento con l'eliminazione dei segmenti.
-
Per impostazione predefinita, l'utilizzo dei prospetti è attiva. Se sono necessari prospetti, specificare l'ID di un prospetto relativo al patrimonio netto.
Nota
se si disattiva questa opzione, non è possibile eseguire il processo di riporto, i saldi di apertura non sono disponibili e le modifiche periodiche non sono possibili.
- L'opzione Attiva prospetto a prospetto distribuzione è attivata per impostazione predefinita. Se si disattiva questa opzione, è necessario importare i conti di gruppo che hanno dettagli di prospetto con tali dettagli. Non è possibile distribuire i dettagli del prospetto in un momento successivo. Se questa opzione è attivata, è possibile importare i saldi di chiusura dei conti del gruppo che hanno dei prospetti e distribuire successivamente i dettagli del prospetto, oppure importare solo i dettagli del prospetto. Con questa opzione attivata, non è possibile importare il saldo di chiusura di un conto e i dettagli del prospetto.
-
In opzione, attivare più valute per la reportistica. Se si attivano più valute di reportistica, le regole di conversione valuta vengono create nei gruppi di cubi.
Nota
Per utilizzare più valute di reportistica, è necessario mantenere i Tassi standard (tasso di chiusura (F) e tasso medio (A)) per ogni valuta di reportistica. La media ponderata (WA) e i tassi di cambio storici (H, HI, HS e HD) non vengono mai utilizzati per la conversione valutaria in linea.
NotaL'applicazione Self-Service carica i dati a tempo indeterminato se l'opzione Abilita più valute di report è attivata e si seleziona uno di questi cubi di gruppo da analizzare in Self-Service:
- TFINANG
- TDETAIG
- TSEGMG
- TSEGMOVG
- TSTDCASHSEGM
-
Specificare, come percentuali, queste soglie:
- Consolidamento in base al patrimonio netto
- Consolidamento proporzionale
La scelta del metodo di consolidamento dipende dai valori di controllo effettivo e di soglia. Il valore predefinito del consolidamento in base al patrimonio netto è il 20% e per il consolidamento proporzionale è il 50%. Queste impostazioni sono legate ai GAAP (Generally Accepted Accounting Principles) e possono essere modificate.
- Se le scritture contabili del patrimonio netto influiscono sul risultato del conto profitti e perdite del periodo precedente, selezionare un conto di gruppo come conto di riporto in cui registrare i saldi di apertura delle scritture contabili del patrimonio netto. Questo conto viene utilizzato per il riporto delle scritture contabili dell'entità e del gruppo.
- Fare clic su Avanti.
-
Specificare le informazioni riportate di seguito:
- Avviamento
- Selezionare il conto di gruppo Attività per le registrazioni dell'avviamento generate dal sistema.
- Disavviamento
- Selezionare il conto di gruppo Attività per le registrazioni dell'avviamento negativo generate dal sistema.
- Ammortamento avviamento
- Selezionare il conto di gruppo Profitti e perdite per l'ammortamento dell'avviamento generato dal sistema.
- Riserva di rivalutazione
- Selezionare il conto di gruppo Stato patrimoniale per la riserva di rivalutazione.
- Partecipazione
- Selezionare il conto di gruppo Profitti e perdite per i crediti d'imposta differita generato dal sistema.
- Dettaglio prospetto predefinito
- Specificare l'ID del dettaglio di prospetto per le partecipazioni.
- Rapporto tra utili e dividenti - Dettagli
- Specificare l'ID del dettaglio di prospetto per la registrazione di dividendi pagabili per il periodo.
- Dividendi - Dettagli partecipazioni di minoranza
- Specificare l'ID del dettaglio di prospetto in cui registrare le partecipazione di minoranza in dividendi pagabili per il periodo.
- Fare clic su Salva.
- Calcolo della proprietà del gruppo legale e del gruppo dirigente
- Gestione dei tassi standard
- Long-lasting operations