Proprietà gruppo
Quando si trasferiscono dati dal contesto di entità al contesto di gruppo, la proprietà è pertinente per le entità che utilizzano i seguenti metodi di consolidamento:
- Proporzionale
La proprietà è importante per la rilevazione dello stato patrimoniale e della quota del conto profitti e perdite trasferita al gruppo. La percentuale di proprietà può corrispondere a un valore qualsiasi, ma affinché l'entità possa essere rilevata con il metodo proporzionale il controllo deve essere pari al 50%. I valori dello stato patrimoniale e del conto profitti e perdite vengono quindi trasferiti in base alla percentuale di proprietà che può essere persino del 40% o del 60%. Se, ad esempio, una joint venture di quattro entità padre detiene il 25% della proprietà e il 50% del controllo, tutti i valori trasferiti al gruppo vengono calcolati al 25%.
- In base al patrimonio netto
La percentuale di proprietà viene utilizzata per rilevare tutti gli effetti, ad esempio il risultato del conto profitti e perdite o l'ammortamento di riserve occulte che hanno un impatto sul valore del conto partecipazioni.
- Completo
La proprietà è importante per il calcolo delle partecipazioni di minoranza. Se, ad esempio, la proprietà è 75%, viene calcolata una partecipazione di minoranza del 25%. Il rimanente 75% del capitale viene eliminato dalla contropartita rappresentata dalla partecipazione del padre.
Il controllo è importante per la definizione dei metodi di consolidamento. Per identificare il metodo di consolidamento appropriato, è necessario tenere in considerazione la percentuale di controllo esercitato su un'entità.
Le percentuali di proprietà e controllo calcolate di un gruppo sono definite proprietà effettiva.