Attivazione di gruppi secondari

Il consolidamento dei gruppi secondari richiede l'impostazione di un'entità fittizia per ciascun gruppo secondario. Le entità fittizie ricevono i risultati dei gruppi secondari.

Nota

Le strutture dei gruppi di gestione possono contenere le stesse entità padre delle strutture dei gruppi legali. Pertanto, è necessario creare entità fittizie di sottogruppo distinte per le strutture legali e gestionali per garantire il corretto consolidamento dei sottogruppi. Si consiglia di anteporre ai nomi delle entità fittizie del sottogruppo, ad esempio, LG_ per le strutture legali e MGT_ per le strutture gestionali. Questo serve a differenziare a colpo d'occhio le entità fittizie del gruppo secondario.

L'impostazione corretta delle relazioni di proprietà è alla base dell'attivazione dei gruppi secondari. Le entità padre non possiedono o controllano altre entità padre, come nel caso del consolidamento parallelo, ma possiedono o controllano entità fittizie che rappresentano gruppi secondari. I risultati dei gruppi secondari vengono trasferiti a entità fittizie. Le percentuali di proprietà e di controllo di un'entità fittizia posseduta restano invariate, come se l'entità fittizia fosse un'entità padre nel consolidamento parallelo.

  1. Impostare un'entità fittizia per ogni gruppo secondario che fa parte di un gruppo di livello superiore.
    Si consiglia di denominare le entità fittizie in base ai nomi assegnati ai gruppi corrispondenti. Ad esempio, GR0004_SG_EntitàFittizia per il gruppo GR0004.
  2. Selezionare Parametrizzazione > Parametrizzazione gruppo > Parametro gruppo, quindi selezionare il contesto.
  3. Per ciascun gruppo i cui risultati devono essere trasferiti in un gruppo di livello superiore nella struttura di proprietà, selezionare la casella di controllo nella colonna Utilizza consolidamento gruppi secondari.
    Nota

    Anche se il primo gruppo della struttura non richiede un'entità fittizia di sottogruppo, selezionare sempre la casella di controllo nella colonna Utilizza consolidamento gruppi secondari per il primo gruppo. Questo per garantire il corretto svolgimento dei processi di consolidamento.

  4. Nella colonna Entità gruppo secondario selezionare l'entità fittizia pertinente per ciascun gruppo.
    Nota

    Al gruppo di testa non deve essere assegnata alcuna entità fittizia del sottogruppo, poiché i suoi risultati finanziari consolidati non vengono trasferiti ad alcun gruppo di livello superiore.

  5. Per i gruppi legali, selezionare Parametrizzazione > Parametrizzazione gruppo > Proprietà legale > Proprietà legale del gruppo. Per i gruppi di gestione, selezionare Parametrizzazione > Parametrizzazione gruppo > Proprietà del Manager > Proprietà del gruppo di gestione.
  6. Selezionare il contesto e, nella scheda Tabelle, fare clic su Calcola proprietà.
    Calcolare la proprietà per ogni gruppo separatamente.
  7. Seleziona Processi di consolidamento > Esegui consolidamento ed eseguire i processi di consolidamento pertinenti, tra cui Copia di sottogruppi e Copia di sottogruppi dati di transazione. I processi Copia gruppo secondario e Copia dati transazioni gruppo secondario trasferiscono i risultati di un gruppo in un'entità fittizia assegnata nel gruppo di livello superiore.
    Avvertenza
    Eseguire il consolidamento per ogni gruppo separatamente. L'ordine dei gruppi in cui viene eseguito il consolidamento è importante. È necessario iniziare con il gruppo di livello più basso per il gruppo principale e procedere verso l'alto in base alla struttura.