Attivazione di gruppi secondari
Il consolidamento dei gruppi secondari richiede l'impostazione di un'entità fittizia per ciascun gruppo secondario. Le entità fittizie ricevono i risultati dei gruppi secondari.
Le strutture dei gruppi di gestione possono contenere le stesse entità padre delle strutture dei gruppi legali. Pertanto, è necessario creare entità fittizie di sottogruppo distinte per le strutture legali e gestionali per garantire il corretto consolidamento dei sottogruppi. Si consiglia di anteporre ai nomi delle entità fittizie del sottogruppo, ad esempio, LG_ per le strutture legali e MGT_ per le strutture gestionali. Questo serve a differenziare a colpo d'occhio le entità fittizie del gruppo secondario.
L'impostazione corretta delle relazioni di proprietà è alla base dell'attivazione dei gruppi secondari. Le entità padre non possiedono o controllano altre entità padre, come nel caso del consolidamento parallelo, ma possiedono o controllano entità fittizie che rappresentano gruppi secondari. I risultati dei gruppi secondari vengono trasferiti a entità fittizie. Le percentuali di proprietà e di controllo di un'entità fittizia posseduta restano invariate, come se l'entità fittizia fosse un'entità padre nel consolidamento parallelo.