Assegnazione dello stato ai passaggi di un processo
Gli utenti con il ruolo di Entity Accountant possono modificare lo stato dei passaggi del processo di entità, da Apri a Solo Inviati, in questo modo:
- Sulle carte che rappresentano le fasi del processo di entità. Fare clic sull'icona con i tre punti su una scheda e poi su .
- Nella scheda Monitoraggio dello stato. Per modificare lo stato di un passaggio del processo di una singola entità, fare clic sulla cella corrispondente e selezionare . Per modificare lo stato dei passaggi del processo di più entità, selezionare le entità per le quali modificare lo stato, fare clic su e specificare le informazioni richieste.
Gli Utenti e i gruppi di utenti con il ruolo di group accountant possono modificare gli stati delle fasi del processo dell'entità e del gruppo nella scheda Monitoraggio stato. Possono anche modificare lo stato dei passaggi di un processo di entità da Aperto a Inviato nelle sottoschede che rappresentano tali passaggi.
Gli utenti con ruolo Group Accountant possono modificare qualsiasi stato nella scheda Monitor di stato. Possono modificare lo stato in entrambe le direzioni, ad esempio da Chiuso ad Aperto oppure da Aperto a Chiuso.
Un passaggio di un processo di entità può avere i seguenti stati, nell'ordine indicato:
- Non avviato
- Aperto
- Inviato
- Chiuso
Un passaggio di un processo di gruppo può avere i seguenti stati, nell'ordine indicato:
- Non avviato
- Aperto
- Chiuso
Lo stato influisce sulla modalità delle pagine a cui è possibile passare da una sottoscheda.
Nella tabella riportata di seguito viene illustrato il modo in cui la modalità di pagina è influenzata dallo stato:
Stato | Modalità pagina |
---|---|
Non avviato | Sola lettura |
Aperto | Modificabile |
Inviato (applicabile solo a un processo di entità) | Sola lettura |
Chiuso | Sola lettura |
Alcuni passaggi del processo potrebbero non avere uno stato. Se, ad esempio, una modifica alla valuta di un'entità può verificarsi una sola volta nella durata di un'entità senza che sia necessario un ulteriore intervento da parte dell'utente.
I dati della scrittura contabile per un contesto specifico possono talvolta essere disallineati tra il database in relazione e il database OLAP. Questo può accadere a causa di problemi tecnici, come problemi di dati nel server SQL o una disconnessione con OLAP durante il salvataggio dei dati. Il risultato è un errore che viene visualizzato quando si cerca di modificare gli stati dei processi di scrittura contabile da Apri a Chiuso e da Inviati a Chiusi nella scheda Monitoraggio stato.
I processi di scrittura contabile comprendono Diari di rollover, Diari e Scritture contabili ricorrenti.
L'errore non viene visualizzato per i conti configurati come conti profitti e perdite dello stato patrimoniale. Questi conti sono popolati attraverso le regole cubo.
Inoltre, se le schede che rappresentano i processi delle entità Bilancio di verifica e Modifica dati IC mostrano un'icona di errore/incompleto, si verificano questi scenari legati al cambiamento di stato:
- Se si cerca di modificare gli stati di questi processi da Aperto a Inviate e da Aperto a Chiuso nella scheda Monitoraggio stato, viene visualizzato un errore.
- Nella scheda Entità, le schede che rappresentano questi processi non mostrano l'opzione . Pertanto, non è possibile modificare lo stato di tali processi da Apri a Inviati nelle schede.