Impostazione dei parametri del flusso di cassa

Per impostare i parametri del flusso di cassa, è necessario avere un ruolo di contabile di gruppo o un ruolo personalizzato di contabile di gruppo.

I parametri del flusso di cassa vengono definiti nel contesto del set di configurazione, della versione e del periodo. È possibile modificare i parametri del flusso di cassa solo per i periodi aperti. Inoltre, l'elemento globale del Parametro di cassa deve essere impostato su Apri nella scheda Stato gruppo del Monitoraggio stato. La funzione Parametrizzazione si applica a tutte le entità e gruppi.

A ciascun conto dei flussi di cassa viene assegnato un tipo di conto dei flussi di cassa. Il tipo di conto dei flussi di cassa definisce se un conto dei flussi di cassa è configurato per l'inserimento manuale dei dati o per il trasferimento da conti di gruppo assegnati.

  1. Selezionare Flusso di cassa > Flusso di cassa gruppo > Parametrizzazione flusso di cassa e specificare il contesto.
  2. Per un conto flusso di cassa selezionare uno dei seguenti tipi di conto flusso di cassa:
    • Dettaglio prospetto: il calcolo relativo a uno specifico conto flusso di cassa è basato sui dati provenienti da dettagli prospetto. Pertanto, il conto di bilancio specificato viene combinato con uno o più dettagli di prospetto predefiniti in Business Modeling.
    • Saldo di chiusura: Il calcolo si basa sui dati di uno o più conti di gruppo (conti patrimoniali o conti profitti e perdite, o entrambi). Vengono cercati i singoli conti e il saldo di chiusura di tutti i conti viene inserito nella voce del rendiconto finanziario.
    • Variazione anno precedente: per il calcolo della voce del rendiconto finanziario vengono utilizzati uno o più conti di stato patrimoniale, di profitti e perdite o entrambi. Solo la differenza rispetto all'anno precedente viene trasferita dai conti di gruppo al conto flusso di cassa.
    • Manuale: utilizzato per l'inserimento dati manuale. Non è coinvolto nessun calcolo automatico coinvolto.
    Nota

    Il tipo di Conto cassa è assegnato di default solo al conto che è stato definito come conto del gruppo Flusso di cassa di apertura durante la configurazione del flusso di cassa in Business Modeling. Selezionare il tipo di Conto cassa non è possibile per nessun altro conto.

  3. Per tutti i tipi di Flusso di cassa, eccetto il Manuale, assegnare uno o più conti di gruppo e definirne i pesi. Inoltre, per il tipo di prospetto a prospetto, assegnare uno o più dettagli di prospetto appropriati a ciascun conto del gruppo specificato.
    Per i conti del tipo Dettaglio di prospetto, procedere come segue:
    1. Fare clic sull'elenco di ricerca nella colonna Assegnazione conti.
    2. Nella finestra di dialogo Assegnazione del conto Flusso di cassa, fare clic su Aggiungi assegnazione.
    3. Selezionare un conto di gruppo, i dettagli del suo prospetto e il suo peso.
    4. Se necessario, ripetere i passaggi b e c per aggiungere altri conti di gruppo.
    5. Per eliminare un conto di gruppo assegnato, fare clic su Cestino.

    Per i conti dei tipi Saldo di chiusura, Modifica anno precedente e Conti di cassa, seguire i seguenti passaggi:

    1. Fare clic sull'elenco di ricerca nella colonna Assegnazione conti.
    2. Nella finestra di dialogo Assegnazione di conti di cassa, fare clic sull'icona con i tre punti e selezionare Aggiungi assegnazione.
    3. Selezionare un conto di gruppo e il suo peso.
    4. Se necessario, ripetere i passaggi b e c per aggiungere altri conti di gruppo.
    5. Per eliminare un conto di gruppo assegnato, fare clic su Cestino.
    Nota

    Il peso indica il segno con cui i dati di bilancio vengono trasferiti al rendiconto del flusso di cassa. per il tipo di conto Variazione anno precedente, i conti attività hanno in genere il segno meno e le passività il segno più.

  4. Fare clic su Chiudi.