Creazione, salvataggio e registrazione di una scrittura contabile del gruppo

  1. Selezionare Gestione scritture contabili > Gestione scritture contabili gruppo > Registrazione scritture contabili > Editor scritture contabili gruppo.
    È anche possibile accedere all'editor delle scritture contabili dalla pagina Elenco scritture contabili. Dopo che l'elenco delle scritture contabili viene visualizzato, fare clic su Nuova scrittura contabile e quindi su Scrittura contabile gruppo.
  2. Specificare il periodo, il gruppo e il livello e selezionare la fase del segmento pertinente.
    Il set di configurazione e la versione sono predefiniti in base alle impostazioni provenienti da Business Modeling. Non è possibile modificare il set di configurazione e la relativa versione.
  3. Facoltativamente, specificare il riepilogo o la descrizione della scrittura contabile oppure entrambi.
  4. Facoltativamente, allegare file correlati alla scrittura contabile.
  5. Nella tabella specificare le seguenti informazioni per ogni riga di scrittura contabile:
    Entità
    Specificare l'entità del gruppo.
    Conto
    Specificare il conto per i valori dare o avere.
    Entità interaziendale
    Se applicabile, specificare l'entità interaziendale.

    L'interaziendale può coincidere con l'entità specificata nella riga di scrittura contabile. Questo può essere il caso delle transazioni finanziarie interne a un'entità, ad esempio tra centri di costo o reparti.

    Dettaglio prospetto
    Se applicabile, specificare il dettaglio di prospetto per il conto. Questo campo è attivo solo se il conto dispone del dettaglio di prospetto corrispondente.
    Dare
    Specificare l'importo in dare.

    In una riga di scrittura contabile è possibile specificare l'importo in dare o l'importo in avere.

    Avere
    Specificare l'importo in avere.

    In una riga di scrittura contabile è possibile specificare l'importo in dare o l'importo in avere.

    Corrente
    In questo campo viene visualizzato il saldo corrente del conto.
    Post-registrazione
    In questo campo viene visualizzato il valore del conto dopo la registrazione. Si tratta del saldo corrente +/- dare o del saldo corrente +/- avere, a seconda del tipo di conto.
    Nota

    per impostazione predefinita, vengono visualizzate due righe di scrittura contabile. È possibile aggiungere o eliminare righe di scrittura contabile. Per aggiungere una riga di scrittura contabile, fare clic sull'icona Nuova riga scrittura contabile. Per eliminare una riga di scrittura contabile, selezionarla e fare clic sull'icona Elimina riga scrittura contabile.

  6. Espandere le righe di scrittura contabile. Assicurarsi che i segmenti e gli intersegmenti richiesti siano impostati per gli ID conto che richiedono informazioni sui segmenti e sugli intersegmenti.
  7. Per completare la creazione della scrittura contabile, fare clic su una delle seguenti opzioni:
    Opzione Descrizione
    Salva come bozza Consente di salvare la scrittura contabile come bozza.
    Registra scrittura contabile Consente di registrare la scrittura contabile. Questa opzione non è attiva a meno che i saldi in dare e avere non siano in pareggio e siano specificate tutte le informazioni obbligatorie.
    Annulla scrittura contabile Consente di eliminare la scrittura contabile che non è stata ancora registrata o annulla la scrittura contabile con un periodo aperto.
    Crea scrittura contabile ricorrente Consente di salvare la scrittura contabile come ricorrente e di visualizzarla in un secondo momento nella pagina Elenco scritture contabili ricorrenti. Questa opzione non è attiva a meno che i saldi in dare e avere non siano in pareggio e siano specificate tutte le informazioni obbligatorie.
    Le scritture contabili registrate e salvate vengono visualizzate nella pagina Elenco scritture contabili con i relativi stati. Le scritture contabili salvate non dispongono di un ID scrittura contabile. Per le scritture contabili registrate vengono visualizzati ID scrittura contabile.