Aggiunta di un report ad hoc

È possibile utilizzare la formula INFOR.READ.SLICE per creare un report ad hoc.
  1. Assicurarsi che Excel non sia in modalità di modifica celle.
  2. Selezionare una cella in cui aggiungere la formula.
  3. Fare clic su Report ad hoc.
  4. Selezionare una connessione dati dall'elenco o fare clic sull'icona Cella di riferimento per selezionare una cella di riferimento.
    La cella di riferimento deve contenere un nome univoco valido per la connessione dati, ad esempio BIBestPr_BestPracticesOLAP. È possibile utilizzare solo un riferimento di cella singola.
  5. Facoltativamente, se hai selezionato una connessione dati dall'elenco e la connessione dati utilizza un cubo Dominio, seleziona un dominio dall'elenco. I domini ti consentono di mostrare un numero limitato di dimensioni nel report. La selezione predefinita è Nessuna selezione.
  6. Facoltativamente, se hai selezionato un dominio, seleziona le dimensioni del driver di filtro come un set di configurazione, un libro mastro, un'unità contabile o un'entità.
    Le dimensioni del driver del filtro variano a seconda del dominio selezionato.
  7. Selezionare un cubo dall'elenco o fare clic sull'icona Cella di riferimento per selezionare una cella di riferimento.
    La cella di riferimento deve contenere un nome univoco valido per il cubo, ad esempio Analysis. È possibile utilizzare solo un riferimento di cella singola.
    Nota

    Le origini dati selezionate vengono mantenute nel riquadro dell'origine dati finché non si aggiorna l'interfaccia utente (UI) del componente aggiuntivo. Fare clic con il tasto destro del mouse sull'interfaccia utente e selezionare Aggiorna.

  8. Facoltativamente, selezionare le gerarchie per i filtri. Fare clic sull'icona Aggiungi, quindi selezionare le caselle di controllo delle gerarchie richieste.
    In alternativa, è possibile fare clic sull'icona Riempimento automatico per aggiungere le gerarchie predefinite delle dimensioni inutilizzate. Le dimensioni inutilizzate sono quelle da cui non è stata selezionata manualmente alcuna gerarchia per i filtri, le colonne e le righe. Si consiglia di selezionare le gerarchie per le colonne e le righe prima di utilizzare questa funzione. In caso contrario, tutte le gerarchie predefinite vengono selezionate per i filtri.
  9. Selezionare le gerarchie per le colonne e le righe. Fare clic sull'icona Aggiungi, quindi selezionare le caselle di controllo delle gerarchie richieste.
    Nota

    il pulsante Aggiungi report risulta disattivato fino a quando non si selezionano le gerarchie per le colonne e le righe.

  10. Quando si seleziona una gerarchia come filtro, colonna e riga, viene usato il suo elemento predefinito. Per selezionare invece uno o più altri elementi, fare clic sull'icona Espandi della gerarchia selezionata ed eseguire una delle seguenti azioni:
    • Espandere Elementi nel pannello Elementi e selezionare le caselle di controllo degli elementi richiesti.
    • Per selezionare tutti gli elementi, espanderli tutti e selezionare la casella di controllo nell'intestazione dell'elenco.
    • Fare clic sull'icona Cerca nel pannello degli elementi per cercare elementi specifici da selezionare.
    • Fare clic sull'icona a tre punti nella barra dei menu del pannello Elementi per selezionare elementi globali per una gerarchia specifica. Ad esempio, elementi e livelli superiori. Questa selezione dinamica è disponibile solo per colonne e righe.
    • Fare clic sull'icona a tre puntini nella linea con un elemento specifico per selezionare elementi per quell'elemento specifico. Ad esempio, un genitore, i fratelli o i figli di un elemento. Questa selezione dinamica è disponibile solo per colonne e righe e attiva la selezione di sottoinsiemi dinamici di una gerarchia. Ad esempio, il numero di figli dell'elemento Tutti gli anni cambia a seconda degli anni, a seconda del modello di database OLAP corrente.
    Il pannello degli elementi per le colonne e le righe mostra la sezione Selezioni. In questa sezione sono elencati tutti gli elementi selezionati sia manualmente che attraverso le opzioni disponibili quando si fa clic sull'icona con i tre puntini. Nella sezione Selezioni è possibile eseguire le seguenti azioni:
    • Eliminare una qualsiasi selezione. Fare clic sull'icona Cestino.
    • Elementi d'ordine. Selezionare l' Interrompi gerarchia dall'elenco e trascinare gli elementi nelle nuove posizioni.

      Se non selezioni Rompi la gerarchia, viene utilizzato l'ordine degli elementi di una gerarchia.

    • Attiva una modalità di rendicontazione finanziaria. Seleziona il Modalità finanziaria dall'elenco.
    • Attiva una visualizzazione report standard. Seleziona il Standard dall'elenco.
    • Rientro degli elementi. Il rientro degli elementi è abilitato per impostazione predefinita. Per disabilitare il rientro, fare clic su Rientro icona.
    • Ridimensionare il Selezioni sezione. Trascina la linea superiore della sezione. Per ingrandire la sezione, fare doppio clic sull'icona dei quattro puntini nella riga superiore della sezione o sull'icona della doppia freccia verso l'alto. Per ripristinare le dimensioni regolari della sezione massimizzata, fare doppio clic sull'icona a quattro punti nella riga superiore della sezione. Per ridurre a icona la sezione, fare clic sull'icona della doppia freccia verso il basso.
    • Cerca una selezione specifica. Fare clic sull'icona Cerca e specificare la selezione desiderata.

    Se non si seleziona alcun elemento per le colonne e le righe, nella sezione Selezioni vengono visualizzati di default gli elementi superiori della gerarchia. Se si fa clic su Interrompi gerarchia ma non si seleziona alcun elemento o elemento superiore per le colonne e le righe, tutti i membri della gerarchia vengono espansi nel report. Correntemente, non è possibile usare scorciatoie da tastiera o trascinare più elementi nella sezione Selezioni.

    Nota

    Le selezioni dinamiche eliminano automaticamente i duplicati. Le selezioni dinamiche non funzionano con Microsoft Analysis Services e con le versioni di Office Integration precedenti alla versione 12.0.17.

  11. In alternativa, fare clic sull'icona Visualizza formato nel pannello degli elementi per modificare l'attributo dell'elemento visualizzato o per aggiungere un altro attributo da visualizzare.
    La didascalia dell'elemento è selezionata per impostazione predefinita. Nel riquadro degli elementi è anche possibile fare clic sull'icona Visibilità elementi per selezionare gli elementi da visualizzare.
  12. Fare clic su Aggiungi report.
    È possibile aggiornare un report generato selezionando un'altra fonte di dati, aggiungendo o rimuovendo filtri, colonne e righe o selezionando elementi di filtri, colonne e righe. Per aggiornare un report, è necessario selezionare una cella attiva all'interno dell'area del report. Nell'interfaccia utente verrà evidenziata la gerarchia pertinente e nel riquadro degli elementi verranno visualizzati i relativi elementi. Una volta eseguiti gli aggiornamenti necessari, fare clic su Aggiorna report.
    Dopo aver aggiunto o aggiornato un report ad hoc, è possibile modificarlo aggiungendo o rimuovendo elementi. Se, prima di fare clic su Aggiorna report, si fa clic su una cella vuota, su una cella con una formula nativa di Excel o con una formula personalizzata di Infor EPM, viene visualizzato un avviso. Avverte che la cella attiva è stata attivata. Se si fa clic su Continua e poi si torna alla Cella attiva nell'area del report, l'interfaccia utente del report non mostra le modifiche apportate. Se si fa clic su Indietro, la Cella attiva nell'area del report viene evidenziata e le modifiche vengono visualizzate nell'interfaccia utente del report.
    Nota

    È possibile espandere e comprimere i valori nelle celle indipendentemente dal fatto che l'interfaccia utente Aggiungi report ad hoc sia aperta o chiusa. Non è possibile comprimere ed espandere i valori cella se è attivata la modalità writeback.