Limitazioni e restrizioni
Limitazioni di Microsoft Office
Generale
Il comportamento dell'API Office.js non supporta completamente l'utilizzo di più cartelle di lavoro. Ad esempio, quando si passa da una cartella di lavoro all'altra, è possibile che si verifichino alcuni effetti imprevisti a causa della gestione degli eventi. Anche se si utilizzano fogli di lavoro con nomi contenenti spazi o caratteri speciali, alcune funzioni potrebbero non funzionare nel modo previsto.
Si consiglia di scaricare gli aggiornamenti di Microsoft Office dal Canale Enterprise mensile. Se si esegue l'aggiornamento dal Canale Enterprise semestrale, non sarà possibile scaricare la versione più recente e non sarà possibile accedere alla funzionalità più recente di Excel Integration.
Report ad-hoc
Per consentire a tutte le funzionalità ad hoc di funzionare correttamente, è necessario utilizzare una versione di Office in grado di supportare l'API Office.js 1.12 o versioni successive. L'uso di versioni meno recenti di Office potrebbe implicare le seguenti limitazioni:
- Possibilità di modificare un report ad hoc solo se la cella in alto a sinistra del report (cella spillParent) con la funzione
INFOR.READ.SLICE
è selezionata e se sono disponibili matrici dinamiche. - Se le matrici dinamiche non sono disponibili, viene visualizzato un solo valore. In un report i valori non vengono espansi nelle celle.
- L'espansione e la compressione non funzionano in un foglio di lavoro.
Limitazioni VBA
Se si utilizzano funzioni personalizzate di Office Integration in Excel VBA, tenere presente che le funzioni personalizzate sono asincrone e vengono calcolate all'esterno di Excel. Di conseguenza, possono verificarsi alcune discrepanze temporali.
Alcune funzioni VBA di Excel funzionano solo nelle funzioni native di Excel. Ad esempio, Application.Evaluate
.
Questo elenco contiene suggerimenti per l'utilizzo di formule personalizzate in VBA:
- Durante la programmazione, assicurarsi che le funzioni personalizzate hanno terminato il calcolo.
- Utilizzare la funzione
Application.CalculateFullRebuild
anziché la funzioneApplication.Calculate
.Application.CalculateFullRebuild
contrassegna tutte le celle contenenti formule come non calcolate e attiva la ricostruzione e il ricalcolo di tutte le dipendenze. Il processo di calcolo può richiedere più tempo del previsto perché ricostruisce le dipendenze e quindi calcola tutte le cartelle di lavoro. - Inserire le formule personalizzate delle istruzioni
=IF
in una cartella di lavoro di Excel e fare riferimento a una cella con una funzione TRUE o FALSE. Si tratta di un'alternativa all'utilizzo della funzioneApplication.CalculateFullRebuild
e consente di selezionare la funzione personalizzata da calcolare in un momento specifico. Questa operazione determina un processo di calcolo più veloce.
Microsoft Office in linea
Queste limitazioni si applicano quando si utilizza il componente aggiuntivo Office Integration in linea:
- È supportato solo Excel in linea.
- Gli Utenti Mac possono usare il browser Safari solo se l'opzione Privacy delle Impostazioni del browser. è cancellata nella scheda
- Sono supportati solo i report con un numero ridotto di funzioni personalizzate. Si veda ad esempio https://github.com/OfficeDev/office-js/issues/2786.
- Risposta lenta, soprattutto per i calcoli e le notifiche di calcolo. Per migliorare le prestazioni, si consiglia di utilizzare il calcolo manuale anziché quello automatico.
- Se non si impostano gli URL di incorporamento o si impostano in modo errato, viene visualizzato un errore dopo aver fatto clic su . Per risolvere questo problema, è necessario impostare URL corretti, cancellare i cookie della pagina Excel in linea e ricaricarla. Quindi accedi al componente aggiuntivo.
- Se fai clic per una cella selezionata e poi si fa clic su una cella diversa, il riferimento alla cella non cambia automaticamente.
- Nell'interfaccia utente del componente aggiuntivo, il menu a destra con opzioni come O Non è disponibile.
- A causa dei limiti delle risorse online di Excel e dell'ottimizzazione delle prestazioni, la conversione di un report ad hoc di grandi dimensioni in un report basato su celle può causare errori. Ad esempio, una dimensione del payload della richiesta superata. Vedere https://learn.microsoft.com/en-us/office/dev/add-ins/concepts/resource-limits-and-performance-optimization#excel-add-ins.
- Se aggiungi il componente aggiuntivo da una cartella condivisa, devi caricare manualmente il file manifest ogni volta che desideri utilizzare il componente aggiuntivo online.
- Le sessioni online di Excel scadute possono causare errori irreversibili nel componente aggiuntivo o impedire la disconnessione. Se si verifica un errore irreversibile, ricaricare il browser o caricare nuovamente il componente aggiuntivo.
- Non è possibile eseguire azioni di espansione e compressione in un report ad hoc quando lo zoom di Excel non è impostato al 100%.
- Nell'area della barra multifunzione Excel in linea non mostra tutti i suggerimenti e non reagisce a tutti gli eventi di clic.
Limitazioni di Office Integration
Generale
Non utilizzare Excel Integration con un altro componente aggiuntivo per Office installato. I componenti aggiuntivi per Office possono causare problemi imprevisti.
Nel report l'avanzamento del calcolo è visibile solo quando il riquadro delle attività è aperto.
La barra multifunzione di Excel non supporta le impostazioni internazionali.
Le scorciatoie da tastiera funzionano solo quando il focus è posizionato sulle Celle del report.
Report ad-hoc
Si applicano le seguenti limitazioni:
- Se si aggiorna la struttura di un report ad hoc ma non si fa clic su , se si taglia e incolla il report, le modifiche andranno perse.
- Un report ad hoc basato su celle non può contenere più di 1,5 milioni di celle. Se si raggiunge questo numero, non è possibile convertire il report da slice a Celle. È necessario rettificare il report per effettuare la conversione.
- Dopo aver convertito un report da slice a cell-based, la formula slice viene rimossa. Non è possibile annullare questa azione.AvvertenzaSe si converte un report ad hoc che mostra un errore #SPILL in un report basato su Celle, il contenuto del report viene sovrascritto.
- Le selezioni elementi e dinamiche non funzionano con Microsoft Analysis Services.
- Le entità sono supportate solo su MS365 Office.
Calcoli da Application Studio alle definizioni report di Self-Service
Le definizioni report di Self-Service contenenti calcoli importati da Application Studio non sono supportate in Excel Integration.
Funzioni personalizzate
INFOR.WRITE.VALUE
non supporta espressioni multidimensionali (MDX), ad eccezione di DefaultMember
.
Se il writeback è disattivato e si modifica la funzione INFOR.WRITE.VALUE
, viene visualizzato un #VALORE!
INFOR.GET.AXIS
e INFOR.READ.VALUES
non supportano il riferimento alle entità.
Writeback
Le seguenti funzionalità e operazioni non sono supportate:
- Copiare o incollare in più celle per il writeback.
- Trascinare i valori nelle celle contenenti formule con la funzione
INFOR.GET.VALUE
. - Eseguire il writeback di valori in più celle non contigue.
- Annullare lo splashing.
- Utilizzare il writeback con un'espressione MDX anziché con il nome univoco dell'elemento, ad eccezione di
DefaultMember
.
è possibile che si verifichino leggeri ritardi soprattutto quando si lavora con report più grandi. Per evitare errori, modificare la velocità di inserimento dei dati in modo appropriato.
La stringa JSON in uso nell'impostazione personalizzata WritebackBehavior per attivare o disattivare la modalità writeback è limitata a 255 caratteri. Con JSON Minifier è possibile comprimere le stringhe JSON che contengono più caratteri.
Fare riferimento a https://codebeautify.org/jsonminifier.
Prospettive contestuali
Queste limitazioni si applicano alle prospettive contestuali quando si definiscono le origini dati dei report:
- Non è possibile specificare nomi univoci nei campi Dimensione del dominio e Dimensione del filtro.
- Quando si passa da un report o da una formula all'altra, il dominio e i filtri selezionati vengono cancellati dalla selezione.
Limiti di calcola
Una query non può superare i dieci milioni di valori.
Una query può essere, ad esempio, un report ad hoc, tutte le formule di un report basato su celle o gli elementi di un albero di elementi. Un valore può essere, ad esempio, una proprietà di una cella o di un membro. Se, ad esempio, una formula interroga cinque attributi per un singolo elemento, vengono contati cinque valori.
Il numero massimo di elementi visibili in un albero di elementi dipende dal numero di attributi definiti all'interno di una specifica gerarchia. In genere, questo numero massimo può avere un intervallo di decine di migliaia. Maggiore è il numero di attributi di una gerarchia, minore è il numero massimo di elementi visualizzati nell'albero degli elementi.
L'utente viene avvisato ogni volta che viene raggiunto un limite di query, ad esempio:
- Se si espande un report ad hoc e si raggiunge il limite, l'espansione del report viene impedita e viene visualizzata una notifica.
- Se una formula non viene calcolata a causa del limite, viene visualizzato un #VALORE! un #VALORE! In Office 365, è possibile soffermarsi su una cella che mostra il simbolo #VALORE! per visualizzare i dettagli dell'errore.
Tutti i casi di raggiungimento del limite di query vengono registrati nei log dell'applicazione (log degli utenti).
Per evitare di raggiungere il limite di query, si consiglia di creare diverse cartelle di lavoro con piccole quantità di dati piuttosto che una cartella di lavoro con una grande quantità di dati. Per i report ad hoc, si consiglia di limitare le selezioni tramite livelli o selezioni statiche combinate con selezioni dinamiche, ad esempio Anno 2016 e figli di Anno 2016.