Esplorazione della griglia

Quando si seleziona un business object, la griglia viene compilata con i record di tale business object, ad esempio conti o organizzazioni.

È possibile visualizzare i record degli oggetti business in un elenco semplice o in una vista gerarchica. Fanno eccezione gli Oggetti aziendali Prospetti, Valute, Gruppi, Livelli di consolidamento, Livelli di rettifica e Dettagli personalizzati, per i quali è disponibile solo la vista elenco. Per mostrare la gerarchia dei record, attivare l'opzione Mostra gerarchia e fare clic sull'icona più nella colonna ID per espandere la gerarchia di un record. Se la vista gerarchica è attivata e si ordina in base a una colonna, viene ripristinata la vista elenco semplice.

Nella vista elenco semplice, l'intestazione della griglia mostra il numero di tutti i record presenti nella griglia. Nella visualizzazione gerarchica, l'intestazione della griglia mostra il numero di record attualmente visualizzati nella griglia e il numero di record unici.

Se i record di business object sono visualizzati in un elenco semplice o in una vista gerarchica, le opzioni da selezionare dopo aver fatto clic sul lookup nel business object editor vengono visualizzate di conseguenza. È possibile utilizzare le ricerche in diverse pagine dell'applicazione, ad esempio per selezionare un padre.

Nella colonna Peso è possibile modificare il peso di un record rispetto al suo padre. I diritti di modifica sono concessi solo ai membri del ruolo Business Modeling Administrator.

Per specificare le colonne di dati da visualizzare, fare clic su Colonne, quindi selezionare Gestisci proprietà. Selezionare o deselezionare le caselle di controllo appropriate nella scheda Standard della finestra di dialogo Gestisci proprietà.

A seconda del numero di colonne visualizzate, è possibile che non venga visualizzato tutto senza scorrere a destra. In questo caso, le colonne a sinistra possono risultare nascoste. Per evitarlo, è possibile bloccare una colonna. La colonna selezionata e tutte le colonne a sinistra rimangono visibili quando si scorre verso destra. Fare clic su Colonne e selezionare Blocca colonne. Nella finestra di dialogo Blocca colonne selezionare la colonna da bloccare. Per sbloccare le colonne, selezionare Nessuna.

Utilizzare le frecce su e giù a destra dell'intestazione di una colonna per disporre i dati della colonna in ordine crescente o decrescente. Le frecce vengono visualizzate quando si posiziona il mouse sull'intestazione di una colonna.

A seconda del tipo di dati in una colonna, le intestazioni di colonna contengono filtri, elenchi e caselle di controllo che consentono di filtrare i dati visualizzati nella griglia. I filtri includono Uguale a, Diverso da, Inizia con e così via.

Fare clic sull'icona con tre punti Altro per visualizzare le opzioni di cancellazione dei filtri impostati o per nascondere le opzioni di filtro.

Utilizzare le caselle di controllo nella prima colonna per selezionare una o più righe. Verrà visualizzata una barra dei menu contestuale nella parte superiore della griglia. Facoltativamente, utilizzare il dispositivo di scorrimento Solo selezionati per visualizzare solo i record selezionati. Per eliminare i record selezionati, fare clic sull'icona Elimina.

Quando si aggiunge, si modifica o si elimina un record, nella colonna Stato viene visualizzata un'icona. Anche le celle modificate vengono contrassegnate. Quando si salva la griglia, l'icona e i flag vengono rimossi.

Per i prospetti, la griglia include un elenco da cui è possibile selezionare prospetti, dettagli e gruppi di prospetti. Le selezioni effettuate nell'elenco determinano la disponibilità delle opzioni Aggiungi e Carica in un determinato momento. Ad esempio, non è possibile aggiungere un gruppo se nell'elenco è selezionato un singolo prospetto.