Definizione di gruppi di vendite e assegnazioni di conti

All'interno di un'organizzazione le diverse unità aziendali eseguono la pianificazione delle vendite in modi differenti. Alcune unità, ad esempio, registrano le quantità e i prezzi dei prodotti venduti, mentre altre registrano le quantità e i ricavi.

È possibile copiare le definizioni di gruppi di vendite e gruppi di costi da un set di configurazione esistente a uno nuovo.

  1. Fare clic sull'icona Home page.
  2. Selezionare Applicazioni > Piano secondari > Vendite > Configurazione vendite > Definisci gruppi vendite.
  3. Fare clic su Nuovo gruppo.
  4. Specificare un nome per il gruppo.
  5. Selezionare le impostazioni del modello e fare clic su OK.
    Le impostazioni del modello consentono di specificare i tipi di valore che gli utenti immetteranno nella pagina di inserimento dati. Gli utenti, ad esempio, potrebbero immettere le quantità e i prezzi e calcolare i ricavi a partire da tali informazioni, oppure potrebbero immettere le quantità e i ricavi per calcolare i prezzi partendo da questi dati.
  6. Fare clic sul pulsante Configura del gruppo di vendite.
  7. Fare clic su Non impostato nella colonna Vendite e selezionare un conto vendite per il gruppo di vendite.
    I conti che è possibile selezionare sono quelli assegnati a Vendite nel piano secondario. Se al piano secondario non sono assegnati conti vendite, nella colonna Vendite viene visualizzato Nessun conto. Assegnare uno o più conti vendite.
  8. Fare clic su Non impostato nella colonna Crediti e selezionare un conto crediti per il gruppo di vendite.
    I conti che è possibile selezionare sono quelli assegnati a Crediti nel piano secondario. Se al piano secondario non sono assegnati conti crediti, nella colonna Crediti viene visualizzato Nessun conto. Assegnare uno o più conti crediti.
  9. Fare clic su Non impostato nella colonna Liquidità e selezionare un conto cassa per il gruppo di vendite.
    I conti che è possibile selezionare sono quelli assegnati a Liquidità nel piano secondario. Se al piano secondario non sono assegnati conti cassa, nella colonna Liquidità viene visualizzato Nessun conto. Assegnare uno o più conti cassa.
  10. Definire i gruppi di costi.
  11. Nella colonna Attivo selezionare le caselle di controllo per attivare i gruppi di vendite.