Dimensioni di analisi e aree dati
Ogni allocazione ha un'origine e una destinazione. L'origine è la posizione nel database in cui è memorizzato il valore da allocare. La destinazione è la posizione in cui il valore viene inserito. È possibile utilizzare diversi tipi di allocazione. Per tutti i tipi di allocazione tranne Importo fisso, l'origine e la destinazione sono definite da una dimensione di riferimento e un'area dati.
Se un'allocazione utilizza driver manuali, anche tali driver sono definiti da un'area dati.
Un'area dati consente di specificare la posizione di un valore o un gruppo di valori. La posizione di qualsiasi valore nel database viene specificata facendo riferimento a più dimensioni ed elementi di tali dimensioni. Il valore delle vendite per prodotto, anno e regione, ad esempio, è determinato facendo riferimento a una dimensione Prodotto, una dimensione Tempo e una dimensione Regione. Ogni dimensione include un elemento di livello superiore, in genere costituito da un valore totale come "Tutti i prodotti", "Tutti gli anni" o "Tutte le regioni", e diversi livelli ed elementi subordinati. Se non si seleziona un elemento da una dimensione, viene utilizzato l'elemento di livello superiore di tale dimensione.
La precisione con cui si specificano le sedi di origine, le sedi di destinazione e i driver manuali è pertanto determinata dalle dimensioni e dagli elementi selezionati. Può ad esempio essere opportuno allocare un importo a una sede in maniera generica. Oppure allocare l'importo a un reparto, un team o una stazione di lavoro particolare in tale sede.
Se vengono attivate dimensioni di analisi per un set di configurazione, possono essere utilizzate in aggiunta alle dimensioni di analisi per specificare un'origine, una destinazione o un'area dati del driver.