Allocazione
L'allocazione consente di allocare valori da conti di origine a conti di destinazione. Ad esempio, viene utilizzata per aggiungere importi di budget a più entità e organizzazioni contemporaneamente o per spostare importi di budget tra diverse organizzazioni in un unico passaggio.
Un livello di allocazione è costituito da uno o più passaggi di allocazione. Ogni passaggio di allocazione è costituito da uno o più parametri. Un parametro è un'impostazione di trasformazione dei dati specifica del conto. I passaggi in un livello di allocazione non sono in genere correlati. Un passaggio è una definizione di allocazione completamente configurata. Per supportare allocazioni in più fasi, definire i passaggi di allocazione in diversi livelli di allocazione.
Un'allocazione include i tre componenti principali riportati di seguito:
- Origine
- Driver (facoltativo)
- Destinazione
- Origine
- L'origine di un'allocazione è l'importo da allocare e la relativa posizione nel database.
- Driver
- I driver sono facoltativi. Un driver specifica come viene distribuito l'importo allocato. Se non si utilizza un driver, è possibile allocare gli importi solo in proporzioni specificate. Con i driver è possibile allocare i valori in base, ad esempio, all'organico, all'utilizzo delle licenze, al metraggio quadrato, ai ricavi e così via.
- Destinazione
- La destinazione di un'allocazione specifica dove viene allocato un importo.
È possibile eseguire le allocazioni definite per set di configurazione, versione, entità, anno e livello o passaggio di allocazione.
L'allocazione è un processo in tre o quattro passaggi, a seconda che venga utilizzato o meno un driver. Di seguito sono riportati i passaggi:
- Facoltativamente, attivare un driver
- Identificare dati esistenti o creare driver manuali
- Configurare l'allocazione
- Definire i passaggi di allocazione
- Specificare i parametri per definire origine, driver e destinazione dell'allocazione
- Eseguire l'allocazione
- Visualizzare i risultati nei report di allocazione