Formattazione numerica automatica
Se, ad esempio, un report visualizza i valori relativi a diversi elementi della dimensione Measure, è possibile formattare automaticamente ciascun valore in base al tipo di misura. Ad esempio, applicare un formato % per misure percentuali e un formato valuta per le misure valuta e così via. Tali formati possono essere applicati automaticamente a tutti i valori in cui si fa riferimento a tali misure, ad esempio i valori restituiti da CELLGET.
Se si specifica il carattere tilde (~) come formato numerico di una cella contenente una formula CELLGET, i valori in tale cella vengono formattati automaticamente in base al formato specificato nel database. Se tuttavia i valori vengono modificati da un calcolo, la formattazione dei numeri andrà persa. Se, ad esempio, si forniscono opzioni per adattare i valori restituiti da una formula CELLGET per fattori 10, 100, 1000 e così via, il calcolo necessario impedisce l'applicazione del formato numerico del database.
In questo caso, utilizzare la funzione FORMATSTRING per leggere il formato numerico dal database e applicarla al risultato del calcolo. FORMATSTRING consente di leggere la formattazione numerica di un'origine dati e la applica ai valori modificati tramite i calcoli. FORMATSTRING dispone di due parametri: il valore da formattare e l'origine del formato.
Microsoft Analysis Services e le origini dati di OLAP supportano la formattazione automatica.
Nei database OLAP, per implementare i formati automatici dei numeri, i diversi formati dei numeri devono essere memorizzati in un attributo denominato Formato_Stringa
. È possibile configurare la dimensione che controlla il formato numerico.