Finestra di dialogo Vista 3D

La finestra di dialogo Vista 3D è disponibile per tutti i grafici e i sottotipi di grafico tridimensionali. I grafici 3D hanno in genere un maggiore impatto visivo rispetto a quelli bidimensionali, ma offrono una minore accuratezza. Le modifiche dei valori predefiniti dei grafici 3D tendono ad accentuare questa discrepanza.

Per visualizzare la finestra di dialogo Vista 3D, effettuare le seguenti operazioni:

  1. In modalità di progettazione fare doppio clic sul grafico. Verrà visualizzato un bordo tratteggiato.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Vista 3D.
Per un grafico 3D è possibile specificare i parametri descritti di seguito.
Elevazione
Questa opzione consente di specificare se il grafico viene visualizzato dall'alto o dal basso. È possibile immettere i valori desiderati nel campo Elevazione oppure fare clic sulle frecce verso l'alto e verso il basso. Per visualizzare il grafico dall'alto, specificare un valore compreso tra 0 e 90. Per visualizzarlo dal basso, specificare invece un valore compreso tra 0 e -90. Il valore predefinito è 15°.
Rotazione
È possibile ruotare un grafico di 360°. Specificando gradi di rotazione diversi si ottiene un effetto di allontanamento dell'asse X del grafico. Il valore predefinito è 20°. È possibile immettere i valori desiderati nel campo Rotazione oppure fare clic sulla freccia verso sinistra o verso destra.
Prospettiva
Questo parametro consente di modificare gli angoli formati dagli assi X e Y nonché, ad esempio, gli angoli delle colonne di un istogramma. In questo modo si ottiene l'effetto di una maggiore profondità. Ad esempio, in un istogramma visualizzato dall'alto le colonne sono rappresentate come più larghe nella parte superiore rispetto alla parte inferiore.
Altezza
Questo parametro consente di specificare l'altezza del grafico come valore percentuale della larghezza della base del grafico. Per impostazione predefinita, il valore del parametro Altezza è 100%, ovvero l'altezza del grafico corrisponde alla larghezza. Aumentando o riducendo l'altezza, si ottiene l'effetto di allungare o comprimere il grafico. Ad esempio, in un istogramma con una prevalenza di valori elevati o bassi è possibile che procedendo in questo modo tali valori vengano accentuati.
Assi angolo retto
Per impostazione predefinita, gli angoli formati dagli assi X e Y e dalle basi e pareti di grafici 3D vengono modificati per accentuare l'effetto tridimensionale. Se tuttavia si seleziona l'opzione Assi angolo retto, gli angoli resteranno impostati su 90°, indipendentemente dalla rotazione o dall'elevazione del grafico. L'opzione Prospettiva verrà rimossa e l'effetto tridimensionale del grafico risulterà ridotto.
Proporzione automatica
Se si seleziona questo parametro insieme ad Assi angolo retto, il parametro Altezza verrà ignorato e verranno utilizzate le proporzioni ottimali per il grafico.