Esempio di utilizzo di WBC con il metodo di writeback #COPY
Un requisito comune nelle applicazioni per la pianificazione consiste nella copia dei dati da un'area di un cubo a un'altra. Un esempio tipico consiste nella copia delle cifre effettive da un anno finanziario a una previsione per un anno successivo.
L'esempio si basa sul cubo Analisi.
In questo esempio un valore di budget relativo al 2017 viene sovrascritto con un valore effettivo per il 2016. Le cifre effettive e quelle budget vengono calcolate rispettivamente da una formula ROC e da una RWC. La formula RWC consente di effettuare il writeback del valore di budget.
Gli argomenti delle formule ROC e RWC sono riferimenti di cella. Le celle a cui viene fatto riferimento contengono i nomi univoci degli elementi. Entrambe le formule fanno riferimento alle stesse celle, ad eccezione di quelle contenenti il periodo e il tipo di valore.
La copia del valore effettivo nel budget viene ottenuta mediante un'azione Imposta parametri. L'azione fa riferimento a una formula WBC che ha il metodo di writeback #COPY come argomento.
#COPY non può copiare i valori calcolati tramite regole. Per questo motivo l'esempio fa riferimento all'elemento Unità della dimensione Misure anziché, ad esempio, all'elemento Margine lordo.