Inserimento di intestazioni e piè di pagina
Le intestazioni e i piè di pagina hanno effetto soltanto sui report visualizzati in Application Studio Service o nei pannelli di controllo. Il contenuto inserito nelle intestazioni e nei piè di pagina non scorre orizzontalmente insieme all'altro contenuto del report. Le intestazioni e i piè di pagina utilizzati in questo contesto non devono essere confusi con le intestazioni e i piè di pagina visualizzati in ciascuna pagina dei report stampati o esportati.
Le intestazioni e i piè di pagina sono utili quando si progettano report da utilizzare come moduli o finestre di dialogo. Spesso nella parte superiore e inferiore di tali report sono presenti aree fisse contenenti, ad esempio i pulsanti di controllo OK e Annulla. Tuttavia, se si posiziona del contenuto nelle intestazioni e nei piè di pagina, tale contenuto non rimane necessariamente nella posizione in cui è stato inserito. Per questo motivo, le intestazioni e i piè di pagina vengono spesso utilizzati insieme alle opzioni di ancoraggio e posizionamento disponibili nella finestra di dialogo Formatta [tipo di oggetto] degli oggetti diversi dagli iperblocchi. Ad esempio, la finestra di dialogo Formatta vista elenco.
Per inserire un'intestazione o un piè di pagina, effettuare le seguenti operazioni:
- In modalità di progettazione fare clic sul numero della riga che dovrà essere la riga inferiore dell'intestazione o la riga superiore del piè di pagina.
- Fare clic su o sulla barra degli strumenti Oggetti.