Report dinamici
È ad esempio possibile aggiungere una casella combinata dalla quale gli utenti possono selezionare una dimensione sezione. In alternativa, è possibile creare un report dinamico completo in cui gli utenti possono selezionare la connessione dati, il cubo e le dimensioni in base ai quali creare il report ed effettuare, ad esempio, la selezione tramite trascinamento delle dimensioni da utilizzare nelle colonne e sugli assi delle righe.
Questi report dinamici completi sono indipendenti dal database e non sono influenzati dalle modifiche apportate alla struttura di un cubo dati.
In questa sezione vengono descritti vari metodi e tecniche per l'aggiunta di dinamicità ai report.
Suggerimenti utili
La creazione di report dinamici comporta l'utilizzo di report e variabili globali. Se possibile, utilizzare le variabili report.
- Non è facile identificare i report a cui si riferiscono le variabili globali. L'utilizzo delle variabili report consente di non inserire nella cartella Variabili globali variabili il cui scopo non è chiaro.
- Nelle istantanee di report vengono memorizzate soltanto variabili report. Se nel report vengono utilizzate variabili globali, nell'istantanea potrebbero non essere visualizzati i dati previsti.
- In Application Studio Service è possibile aprire lo stesso report in schede separate e aggiornare ogni istanza in modo indipendente. È possibile, ad esempio, memorizzare una data in una variabile globale. Se se ne modifica il valore in un'istanza del report, la seconda istanza del report non verrà aggiornata. Se quindi si effettua il writeback di un valore nella seconda istanza, il writeback non verrà eseguito nel modo previsto.