Variabili
Le variabili globali sono disponibili in un catalogo report, mentre quelle di report sono disponibili soltanto all'interno dei report nei quali vengono create. Se possibile, è consigliabile utilizzare variabili report anziché variabili globali. L'utilizzo delle variabili report consente di non inserire nella cartella Variabili globali variabili il cui scopo non è chiaro. Le variabili di azioni locali sono variabili temporanee che possono essere utilizzate per memorizzare risultati intermedi, valori statici o risultati delle formule precalcolate nelle definizioni di azione. Le variabili di azioni locali esistono solo durante l'esecuzione di un'azione. Utilizzare le variabili di azioni locali come alternativa per creare variabili di report con scopo provvisorio, ma che esistono in modo permanente nel catalogo report.
Nelle istantanee di report vengono memorizzate soltanto variabili report. Se nel report vengono utilizzate variabili globali, nell'istantanea potrebbero non essere visualizzati i dati previsti.
Le variabili globali consentono agli utenti di interagire con un gruppo di report come entità unica e non come un insieme di singoli report. Se in alcuni casi si desidera però presentare i report in molti stati diversi, è possibile utilizzare le variabili di report, che possono essere copiate in report diversi e consentono di impostare i relativi valori in modo indipendente.
Alle variabili globali e di report possono essere assegnati i seguenti valori:
- Un valore per l'utente corrente
- Un valore predefinito
- Un valore per un utente o un ruolo specificato
La definizione di variabile è costituita da un nome, una descrizione, dal valore persistente e dal valore predefinito della variabile.
Per visualizzare il valore corrente di una variabile in un report, è possibile utilizzare la sintassi indicata di seguito:
=variablename.text
Entrambi i tipi di variabile vengono visualizzati nel riquadro Accessori di Esplora applicazione.