Protezione del contenuto con ruoli applicazione, esempio

In questo esempio, a utenti diversi viene fornito accesso a dati differenti di uno stesso report. L'utente Regione 1 può visualizzare soltanto i dati relativi all'Africa, mentre l'utente Regione 2 può visualizzare soltanto i dati relativi all'Asia.

L'applicazione di Esempio può essere attivata in ambienti on-premise. L'applicazione di Esempio non è disponibile nel cloud di Infor.

  1. Selezionare Dashboards > Gestione utenti e autorizzazioni > Gestire i ruoli.
  2. Fate clic sulla scheda Ruoli applicazione, selezionate l'applicazione di esempio e create un ruolo applicazione chiamato SalesManager. Assegnare al ruolo le autorizzazioni applicazione Visualizzazione applicazione, Visualizzazione pannello di controllo, Visualizzazione OLAP e Visualizzazione report.
  3. Fare clic sulla scheda Ruoli di dati OLAP, selezionare l'applicazione Campioni e creare ruoli denominati Regione 1 e Regione 2.
  4. Per rendere effettive le modifiche, fare clic sull'icona Sincronizza ruoli in OLAP.
  5. Selezionare Pannelli di controllo > OLAP > Modifica database e selezionare il database di esempio. Espandere il nodo Dimensioni e selezionare la dimensione Regione.
  6. Nel riquadro Protezione della scheda Proprietà selezionare Attiva controllo accesso dimensionale e fare clic su Crea nuovo cubo.
    Per impostazione predefinita, il nome e la didascalia del cubo sono #REGION. Fare clic su Crea, quindi fare clic su Salva.
  7. Selezionare Pannelli di controllo > OLAP > Gestisci autorizzazioni. Selezionare Esempi come origine dati e #REGION come cubo di accesso.
  8. Fare clic su Modalità clic della griglia e selezionare Trasferisci Nessun accesso.
  9. Fare clic sull'icona del database in ogni riga della colonna SalesManager.
    In questo modo il ruolo SalesManager non ha nessun accesso ai dati della regione.
  10. Fate clic su Modalità clic della griglia e selezionate Passa in sola lettura.
  11. Fare clic sulle icone utente in corrispondenza dell'intersezione tra la colonna Regione 1 e la riga Africa e dell'intersezione tra la colonna Regione 2 e la riga Asia.
  12. Applicare Trasferisci Nessun accesso a tutte le righe rimanenti delle colonne Regione 1 e Regione 2.
    Nota

    la rimozione delle autorizzazioni da altri ruoli è importante tanto quanto l'assegnazione delle autorizzazioni necessarie ai ruoli Regione 1 e Regione 2.

  13. Fare clic su Aggiornamenti dei ruoli.
  14. Selezionare Dashboards > Gestione utenti e autorizzazioni > Utenti e gruppi di utenti e ruoli.
  15. Creare utenti chiamati SalesManagerAfrica e SalesManagerAsia.
  16. Nella scheda Ruoli applicazione, nella sezione con i ruoli, selezionare Selezione. Assegnare il ruolo applicazione SalesManager a SalesManagerAfrica e SalesManagerAsia.
  17. Fare clic sulla scheda Ruoli dati OLAP e assegnare il ruolo Regione 1 a SalesManagerAfrica e il ruolo Regione 2 a SalesManagerAsia.
  18. In Application Studio accedere all'applicazione di esempio e creare un report denominato Regioni. Rilasciare la dimensione Regione del cubo Analisi nel report per creare un iperblocco. Eseguire il Check In del report e della cartella padre.
  19. Accedere a Dashboards come SalesManagerAfrica e aprire l'applicazione di esempio.
  20. Aprire il report Regioni dalla connessione dati di esempio.
    Nel report verrà visualizzato soltanto l'elemento Africa.