Stato del database, del worker e del nodo cluster

Il widget Stato mostra lo stato di un database, di un nodo del cluster, di un worker, di una macchina o di un responsabile selezionati. Il widget è intitolato, ad esempio, Stato del lavoratore, Stato della macchina, ecc. Oltre allo stato, il widget visualizza le prestazioni e altre informazioni come l'utilizzo della memoria.

Il widget Stato è disponibile nei seguenti pannelli di controllo:

  • Servizi: Selezionare Pannelli di controllo > Amministrazione farm > Servizi.
  • Database: Selezionare Dashboards > OLAP > Database.
  • Nodi cluster: Selezionare Pannelli di controllo > OLAP > Nodi cluster.

Gli stati elencati di seguito possono essere indicati e visualizzati in un elenco nella parte superiore del widget:

  • In linea o non in linea
  • Attivato o disattivato

    Corrisponde allo stato di attivazione del tenant o dell'applicazione padre. Impossibile utilizzare un database disattivato.

  • Standby

    Il database è stato interrotto automaticamente perché è stato inattivo oltre il tempo di inattività specificato per il database. Si tratta di una proprietà di OLAP Service ed è specificata nel pannello di controllo Servizi.

  • Automatico o manuale

    Il database o l'istanza del servizio è configurato per l'avvio automatico o l'avvio manuale.

  • Danneggiato

    Impossibile avviare il database. Lo spazio di archiviazione non è utilizzabile. Ciò può essere dovuto, ad esempio, a un conflitto tra la descrizione dei file e i file effettivamente presenti, all'assenza di versioni oppure a un passaggio di aggiornamento non riuscito.

    I colori degli indicatori di stato hanno i seguenti significati:

    • Verde: Disponibile
    • Arancione: Disponibile con avvisi
    • Blu: Non disponibile, senza errori
    • Rosso: Non disponibile con errori
    • Grigio: Interrotto

Per disattivare o abilitare un worker o un manager, selezionare Pannelli di controllo > Amministrazione farm > Servizi. Selezionare il service worker o il responsabile e fare clic su Attiva o Disattiva nel widget Stato. Se è presente un solo manager o un worker per un servizio, il pulsante Disattiva non è attivato.

Per disattivare o attivare un nodo cluster, selezionare Pannelli di controllo > OLAP > Nodi cluster e fare clic sull'icona con i puntini di sospensione nel widget Nodi cluster. Selezionare Attiva o Disattiva dal menu. Se è presente un solo nodo cluster, non è possibile disattivarlo.

Se un database è bloccato per essere utilizzato solo dagli amministratori, questa impostazione viene indicata.

I database OLAP vengono eseguiti solo nei nodi cluster. Ogni nodo cluster costituisce una macchina che esegue un database OLAP. I nodi cluster OLAP non richiedono la registrazione di un manager o di un worker OLAP nella farm.

Per visualizzare uno stato, selezionare i widget Database, Nodi cluster e Worker database.

Se un nodo cluster è un nodo cluster dedicato, l'alias del nodo cluster dedicato viene visualizzato nei widget nei widget Stato del database e Nodi cluster.

È possibile visualizzare i file di registro per un database selezionato. Fare clic su Visualizza file di registro nel widget Stato del database. Per amministrare e visualizzare i file di registro relativi alla farm, utilizzare i pannelli di controllo Gestisci file di registro di sistema e Visualizza file di registro di sistema.