Riparazione di un database danneggiato

Se un database è danneggiato e non può essere avviato, questo è indicato nel widget Database.

Nel pannello di controllo Risoluzione dei problemi del database è possibile provare a riparare un database danneggiato.

In genere, l'errore è un conflitto tra la descrizione del database, memorizzata in metadata.json, e i file attualmente presenti nel database.

  1. Selezionare Dashboards > OLAP > Risoluzione dei problemi del database.
  2. Nel widget Database fare clic sull'icona Ripara del database da riparare.
  3. Selezionare un'opzione di riparazione. Le opzioni dipendono dalla natura dell'errore. Tuttavia, in genere, sono disponibili le opzioni seguenti:
    Opzione Descrizione
    Verifica nuovamente integrità database Esegue nuovamente il controllo della coerenza del database corrente.
    Torna a questa versione di salvataggio valida Ripristina una versione del database che era valida quando è stato eseguito il salvataggio.

    In genere, è disponibile una sola versione salvata.

    Torna a questa versione di backup valida Ripristina una copia di backup del database che era valida quando è stato eseguito il backup.
    Rettifica il file di descrizione del database in base ai file salvati Modifica la descrizione nei metadati per associare i file attualmente presenti.

    Questa opzione rende coerenti i metadati e file del database e consente di attivare l'avvio del database. Non garantisce tuttavia che il database si comporti come richiesto.

    Esegui nuovamente aggiornamento del database Esegue nuovamente l'ultimo aggiornamento del database.
    Prova a recuperare i file del database locale. Esegue nuovamente il ripristino dall'arresto anomalo del database. Per il corretto funzionamento di questa operazione sono necessarie due condizioni: che si conosca quale database del nodo cluster era in esecuzione e che tale nodo faccia ancora parte della farm.
    Nessuna delle opzioni di riparazione può essere annullata, ma dopo un tentativo di riparazione non riuscito, le altre opzioni rimangono disponibili. Le opzioni disponibili possono dipendere dal risultato di un tentativo di riparazione.
  4. Per impostazione predefinita, un database riparato viene avviato automaticamente dopo la riparazione. Facoltativamente, deselezionare l'opzione per avviare il database.
  5. Fare clic su Ripara, quindi fare clic su OK per confermare.