Configurazione di retribuzione supplementare e benefici
La pagina Definizione retribuzione supplementare e benefici consente di modificare o creare le definizioni di benefici, retribuzione supplementare e stipendi da utilizzare per mansioni, posizioni e dipendenti.
Le schede e le opzioni disponibili nelle schede variano a seconda del singolo tipo di calcolo. Per le definizioni degli stipendi, ad esempio, non è presente la scheda Costo globale.
- Fare clic sull'icona Home page.
- Selezionare Impostazioni modulo e gestione budget > Configurazione > Definizione retribuzione supplementare e benefici.
- Dalle dimensioni standard selezionare il contesto in cui modificare o creare le definizioni.
-
Fare clic sul pulsante di configurazione del beneficio da modificare, oppure fare clic su Aggiungi nuovo e specificare le informazioni riportate di seguito:
- Codice di definizione
- Specificare un codice per identificare la definizione.
- Nome definizione
- Specificare un nome per la definizione.
- Assegnazione conto
- Selezionare il conto a cui addebitare il costo o il beneficio. Nell'elenco Assegnazione conto sono inclusi tutti i conti configurati per Workforce Budgeting.
- Se si aggiunge una nuova definizione, fare clic sul pulsante per creare il tipo di definizione necessario.
-
Per le definizioni di retribuzione o beneficio, fare clic sulla scheda Costo globale e specificare le informazioni riportate di seguito:
- Definizione [beneficio][retribuzione] globale
- Selezionare questa opzione se il beneficio o la retribuzione si applica a tutte le posizioni dell'entità selezionata.
- Calcola per Dipendente
- Selezionare questa opzione per applicare il beneficio a tutte le posizioni a cui un dipendente è assegnato. Negli Stati Uniti, ad esempio, l'importo per l'imposta FICA (Federal Income Contribution Tax Act) non viene calcolato individualmente per ciascuna posizione, ma è determinato dal reddito totale del dipendente. Questa opzione è disponibile solo se Workforce Budgeting è configurato per la gestione budget basata su dipendente.
- Ambito definizione [beneficio][retribuzione]
- Selezionare l'entità a cui si applica la definizione di beneficio o retribuzione.
-
Fare clic sulla scheda Dettagli calcolo e selezionare le opzioni indicate di seguito:
- Tipo di calcolo
- Selezionare un tipo di calcolo.
- Metodo di calcolo
- Selezionare il metodo di calcolo. Il metodo di calcolo dipende dal tipo di calcolo. Per i benefici o i pagamenti da versare una sola volta, selezionare Applica importo a singolo periodo. Per i benefici o i pagamenti da versare regolarmente, selezionare Applica importo nell'intero set di configurazione. Questa opzione è disponibile solo per alcuni tipi di calcolo.
- Tipo di data di calcolo
- Consenti applicazione a responsabile budget
- Facoltativamente, selezionare questa azione per consentire agli utenti con autorizzazioni di lettura e scrittura di applicare la retribuzione o il beneficio a posizioni o dipendenti. In caso contrario, la retribuzione, lo stipendio o il beneficio può essere applicato soltanto dagli amministratori. Selezionare un tipo di data di calcolo. Il tipo di data di calcolo dipende dal tipo di calcolo.
- Per le definizioni di retribuzioni supplementari e benefici con un tipo di calcolo percentuale, fare clic sulla scheda Base di calcolo. Selezionare quindi la base su cui vengono calcolati la retribuzione supplementare o il beneficio.
-
Fare clic sulla scheda Valori di calcolo.
Alcuni dei campi della scheda Valori di calcolo sono determinati dalle selezioni eseguite nella scheda Dettagli calcolo. Se, ad esempio, il tipo di calcolo è Intervalli da inizio anno, nella scheda Valori di calcolo è disponibile l'opzione Nuova riga. Per ciascuna riga è possibile specificare un pagamento percentuale e l'intervallo di stipendi a cui si applica la percentuale del beneficio.
I campi riportati di seguito sono comuni a diversi tipi di calcolo:
- Valore massimo beneficio
- L'importo massimo del beneficio che può essere pagato.
- Calcolo set di configurazione
- Specificare se il beneficio viene pagato in base all'anno fiscale o all'anno di calendario.
- Consenti sostituzione a responsabile budget
- Facoltativamente, consentire ai responsabili budget di immettere valori differenti.
-
In alternativa, selezionare l'opzione Valori con data per specificare uno o più valori di retribuzione o beneficio per intervalli di date diversi.
Nota
questa opzione è applicabile solo ai tipi di calcolo Percentuale importo periodico, Percentuale importo annualizzato, Tariffa x Quantità e Importo fisso.
- Valori con data
- Selezionare questa opzione per specificare i valori per intervalli di date diversi. Se si utilizza questa opzione, il valore predefinito è disattivato e il responsabile budget non può sovrascrivere i valori specificati. Dopo aver selezionato questa opzione, specificare le informazioni riportate di seguito:
- Valore
- Nella colonna Valore o % specificare il valore o la percentuale da utilizzare nei calcoli.
- Inizio
- Indicare la data di inizio per il valore specificato.
- Fine
- Indicare la data di fine per il valore specificato.
- Elimina
- Fare clic sull'icona Elimina per eliminare il valore e le date specificati.
-
Per le definizioni globali, fare clic sulla scheda Calcola.
Nota
se si crea o si modifica una definizione globale di retribuzione o beneficio, per applicare la modifica è necessario fare clic su Calcola nella scheda Calcola. Se si modifica una definizione di retribuzione supplementare o di beneficio esistente che viene applicata a mansioni, posizioni o assegnazioni di posizioni, è necessario fare clic su Calcola. Questa operazione consente di applicare la modifica alle mansioni, posizioni e assegnazioni di posizione esistenti.