Configurazione di Workforce Budgeting

La Configurazione guidata di Workforce Budgeting consente di configurare Workforce Budgeting per ogni set di configurazione.

Nella procedura guidata Configurazione di Workforce Budgeting sono disponibili alcune selezioni predefinite. È possibile specificare manualmente una configurazione per ogni set di configurazione oppure copiare una configurazione da un set a un altro. È necessario fare clic su Salva nella procedura guidata anche se si accettano tutte le impostazioni predefinite.

I set di configurazione devono includere organizzazioni.

  1. Fare clic sull'icona Home page.
  2. Selezionare Impostazioni modulo e gestione budget > Configurazione > Configurazione Workforce Budgeting.
  3. Selezionare un set di configurazione.
  4. Facoltativamente, fare clic su Copia da esistente.
    È possibile specificare manualmente una configurazione per ogni set di configurazione oppure copiare e selezionare un set di configurazione da cui copiare la configurazione.
  5. Fare clic sulla scheda Imposta periodicità e specificare le informazioni riportate di seguito:
    Ore lavorative predefinite per anno
    Il numero di ore lavorative viene utilizzato per compilare le definizioni posizione. È possibile modificare il valore predefinito delle assegnazioni di posizioni.
    Periodi di retribuzione predefiniti per anno
    Specificare il numero predefinito di periodi di retribuzione predefiniti per anno per le posizioni con tariffa oraria. È possibile modificare il valore predefinito delle assegnazioni di posizioni.
    Tipo di organico
    Selezionare il tipo di organico, Effettivo o Proporzionale. L'organico effettivo corrisponde a un numero intero e viene memorizzato alla fine di ogni periodo. L’organico proporzionale può corrispondere a un numero decimale e viene calcolato come proporzione del periodo qualora una posizione venga coperta a partire da metà periodo.
    Tipo di budget posizione con tariffa oraria
    Specificare il tipo di inserimento dati predefinito per posizioni con tariffa oraria, Ore o FTE.
  6. Fare clic sulla scheda Definisci dimensioni e specificare le informazioni riportate di seguito.
    Disattiva dimensioni di allocazione/Attiva dimensioni di allocazione
    Le dimensioni di allocazione consentono di allocare i costi relativi ai dipendenti o alle posizioni. Questa operazione è necessaria quando il lavoro di una posizione viene caricato su più progetti, organizzazioni, fondi e così via.
    Selezionare le dimensioni di allocazione
    Se nel set di configurazione selezionato sono attivate dimensioni di segmenti o di analisi, queste vengono elencate nella scheda Definisci dimensioni. Selezionare la dimensione da utilizzare per l'allocazione della posizione e i costi dei dipendenti. Se le dimensioni di allocazione non sono attivate, non è possibile selezionare dimensioni di segmenti o di analisi.
  7. Fare clic sulla scheda Crea attributi e aggiungere attributi dinamici di tipo dipendente, mansione e posizione in base alle necessità.
    In alternativa, è possibile configurare questi attributi al di fuori della procedura guidata.

    È possibile anche configurare gli attributi ed eliminare quelli non di sistema.

  8. Facoltativamente, fare clic sulla scheda Scaglionamento e aggiungere metodi di scaglionamento.
  9. Fare clic sulla scheda Attivazione funzionalità e specificare le informazioni riportate di seguito.
    Gestione budget basata su dipendente
    Attivare la gestione budget basata su dipendente o quella basata su posizione. La gestione budget basata su dipendente consente di riflettere le differenze nei costi della forza lavoro tra i dipendenti che lavorano nelle stesse posizioni.
    Nota

    Se è attivata l'opzione di gestione budget basata su posizione, le pagine di configurazione e inserimento dati dei dipendenti, quali gli Attributi dipendente, Dipendenti e Registro dipendenti non vengono visualizzati nel menu Impostazioni modulo e gestione budget.

    Tabelle stipendi Scatto e livello
    Per l'attivazione degli scatti e dei livelli non è necessario che tutte le posizioni o tutti i dipendenti vengano assegnati a uno scatto e a un livello.
    Nota

    Se la funzionalità Scatto e livello è disattivata, le pagine relative alle tabelle stipendi, quali Tabella stipendi Scatto e livello e Report scatti massimi non vengono visualizzate nel menu Impostazioni modulo e gestione budget.

  10. Fare clic sulla scheda Autorizzazioni.
    Assegnazione di costi e benefici
    Specificare se tutti gli utenti di Workforce Budgeting possono assegnare costi e benefici o solo gli amministratori.
    Aggiornamento delle tabelle stipendi Scatto e livello
    Specificare se tutti gli utenti di Workforce Budgeting possono aggiornare le tabelle stipendi Scatto e livello o solo gli amministratori.
    Posizioni pacchetto decisionale
    Specificare se le posizioni di un pacchetto decisionale non inviato vengono visualizzate in un piano secondario di Workforce Budgeting.
    Nota

    Se il modulo Budgeting and Planning non è attivato e la funzionalità Pacchetto decisionale è disattivata, le opzioni di selezione per le posizioni del pacchetto decisionale in Dettaglio forza lavoro e Report confronto versioni non sono disponibili agli utenti. La funzionalità correlata descritta nella sezione Creazione di posizioni tramite pacchetti decisionali non è disponibile.

  11. Fare clic su Salva e chiudi.
    Questo passaggio è necessario per l'attivazione di Workforce Budgeting. Non viene eseguito alcun calcolo fino a quando il set di configurazione non viene configurato.