Terminologia

Nella tabella riportata di seguito sono indicate le definizioni e le formule per le variabili utilizzate nei calcoli dello stipendio:

Termine Definizione
ore annuali Numero di ore di lavoro in un anno affinché il dipendente sia considerato un dipendente a tempo pieno.
tariffa di base Per le posizioni con retribuzione oraria, si tratta della tariffa oraria. Per le posizioni con tariffa annuale, si tratta della tariffa annuale. La tariffa di base di una posizione può cambiare nel tempo. A ogni posizione è assegnata un'azione sullo stipendio base che contiene una tariffa di base iniziale. Le azioni di tipo BaseRateAmountChange (Tariffa di base - Modifica importo) e BaseRatePercentChange (Tariffa di base - Modifica percentuale) consentono di aumentare il valore FTE da utilizzare per il calcolo dell'importo di un'azione per un periodo specifico. L'azione può iniziare o terminare in qualsiasi momento durante un determinato periodo e il valore FTE può subire una o più modifiche durante il periodo.
Le azioni basate sulla tariffa di base al momento attuale possono essere utilizzate per aumentare la tariffa di base in una data specificata. Tariffa di base al momento attuale. Include la tariffa di base iniziale contenuta nell'azione stipendio base e tutti gli incrementi della tariffa di base precedentemente applicati. Per le posizioni con retribuzione oraria, la tariffa di base corrente corrisponde alla tariffa oraria. Per le posizioni con retribuzione annuale, si tratta della tariffa annuale.
Equivalente a tempo pieno (FTE)

FTE indica se una posizione è a tempo pieno o parziale. Un valore FTE pari a 1 rappresenta una posizione a tempo pieno. Un valore FTE pari a 0,5 rappresenta una posizione a tempo parziale un numero di ore pari alla metà rispetto una posizione a tempo pieno.

È possibile trasformare l'FTE in ore per periodo di retribuzione e viceversa utilizzando le seguenti formule:

FTE = (Hours per pay period x Number of pay periods) / Annual hours
Hours per pay period = (FTE x Annual hours)/ Number of pay periods 

L'FTE può cambiare nel tempo. In una posizione possono essere presenti, ad esempio, i seguenti valori FTE:

  • a partire dal 1 gennaio 2017, FTE è uguale 1,
  • a partire dal 1 giugno 2017, FTE è uguale al 0,5.
FTE per periodo corrente

Le azioni consentono di aumentare il valore FTE da utilizzare per il calcolo dell'importo di un'azione per un periodo specifico. L'azione può iniziare o terminare in qualsiasi momento durante un determinato periodo e il valore FTE può subire una o più modifiche durante il periodo.

Ad esempio, un'azione X inizia il 10 febbraio 2017 e termina il 27 febbraio 2017. I valori FTE sono 1,5 a partire dal 1° febbraio 2017 e 1,25 a partire dal 17 febbraio 2017.

Per l'azione X, l'FTE per febbraio è il seguente:

FTE for February = (7/28) x 1.5 + (11/28) x 1.25 
organico

A ogni posizione viene assegnato un organico che corrisponde al numero autorizzato di dipendenti che è possibile assegnare alla posizione. Questa variabile è anche nota come organico autorizzato. L'organico può cambiare nel tempo.

Ad esempio, una posizione può avere i seguenti valori di organico: dal 1 gennaio 2017, l'organico è 5 e dal 1° giugno 2017, l'organico è 7.

ore

Numero di ore di lavoro per il periodo di retribuzione. Le ore possono variare nel tempo.

Ad esempio, una posizione può avere i seguenti valori per le ore: dal 1 gennaio 2017 ci sono 40 ore e dal 1° giugno 2017 ce ne sono 46.

ore per periodo corrente

Numero di ore da utilizzare per calcolare l’importo di un’azione per un periodo specifico. L'azione può iniziare o terminare in qualsiasi momento durante un periodo e le ore possono cambiare una o più volte durante il periodo.

Ad esempio, un'azione X inizia il 10 febbraio 2017 e termina il 27 febbraio 2017.

Le ore cambiano in base al seguente prospetto: dal 1° febbraio 2017, il numero di ore è uguale a 50 e a partire dal 17 febbraio 2017, il numero di ore è 45.

Per l'azione X, le ore di febbraio vengono calcolate in base alla seguente formula:

Hours for February = (7/28) x 50 + (11/28) x 45
numero di periodi di retribuzione Numero di periodi di retribuzione in un anno.
fattore di scaglionamento per periodo corrente

I fattori di scaglionamento vengono utilizzati per la ripartizione di un importo annuo sui periodi di un anno. L'utente definisce i metodi di scaglionamento che consistono di valori ponderali di scaglionamento. Per ciascun periodo dell'anno viene specificato un valore ponderale. I valori ponderali possono variare in base al periodo.

Per calcolare il fattore di scaglionamento per un metodo di scaglionamento e un periodo specifici, viene utilizzata la seguente formula:

Phasing factor for this period = Phasing weight for this period / Total of all phasing weights for the year

Ad esempio, il metodo di scaglionamento uniforme ha un valore ponderale pari a 1 in ogni periodo. Per questo metodo di scaglionamento, il fattore di scaglionamento è 1/12 in ogni periodo poiché in un anno ci sono 12 periodi.

fattore di ripartizione proporzionale per periodo corrente

Per alcune azioni, a seconda del tipo di calcolo dell'azione, gli importi del primo e dell’ultimo periodo sono ripartiti in modo proporzionale. Questa operazione viene eseguita moltiplicando l'importo dell'azione per un fattore di ripartizione proporzionale. Il fattore di ripartizione proporzionale viene calcolato come indicato di seguito:

Proration factor for this period = Number of days in this period for which the action is effective / Total number of days in this period

Se, ad esempio, un'azione inizia il 16 aprile 2017, il fattore di ripartizione proporzionale per il mese di aprile di questa azione è pari a 15/30.