Azioni sulle celle di dati
Quando si fa clic sulla cella di dati nella tabella di dati, sono disponibili le seguenti azioni:
- Sostituisci valori
- Questa opzione è disponibile soltanto quando si esplorano i dati con un'analisi ad-hoc.
La sostituzione dei valori è simile al writeback, ma è possibile decidere come distribuire i valori in un report secondo diverse regole.
NotaI dati vengono memorizzati soltanto negli elementi di base. Se si modificano i valori per un elemento consolidato direttamente nella tabella (writeback manuale), tali valori vengono distribuiti automaticamente. La distribuzione uniforme viene utilizzata per sostituire un valore zero, mentre la distribuzione ponderata viene utilizzata per sostituire un valore esistente.
- Per sostituire valori nelle celle di dati, verificare che la funzione di writeback sia attivata, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cella di dati e selezionare .
- Selezionare uno dei seguenti metodi:
È possibile scegliere di sovrascrivere il valore esistente o di aggiungere a quest'ultimo un importo assoluto o un importo percentuale. A seconda della selezione, viene attivato il campo appropriato.
: consente di distribuire il valore alle celle di base a seconda del loro peso.È possibile scegliere di sovrascrivere il valore esistente o di aggiungere a quest'ultimo un importo assoluto o un importo percentuale. A seconda della selezione, viene attivato il campo appropriato.
NotaImmettere un valore per i campi Aggiungi importo percentuale o Aggiungi importo assoluto di Distribuzione ponderata e Distribuzione uniforme, quindi premere INVIO. Nel campo Nuovo valore viene calcolato/visualizzato il nuovo valore.
: consente di sostituire il valore della cella di destinazione e di distribuire il nuovo valore in modo uniforme alle celle di base.Specificare il valore che si desidera distribuire a ciascuna cella di base nel campo Nuovo valore.
: consente di assegnare il valore a ciascuna cella di base.Il metodo Copia completa consente di copiare anche le regole calcolate.
Specificare l'area di origine.
: il metodo Copia consente di copiare le celle di base dalla cella di origine alla cella di destinazione. È possibile scegliere di sovrascrivere il valore esistente o di aggiungere a quest'ultimo un importo assoluto o un importo percentuale. A seconda della selezione, viene attivato il campo appropriato.
Il metodo Simile a elemento di origine consente di copiare anche i valori calcolati.
NotaSpecificare un valore per i campi Aggiungi importo percentuale o Aggiungi importo assoluto, quindi premere INVIO. Nel campo Nuovo valore viene calcolato/visualizzato il nuovo valore. Specificare quindi l'area di origine.
: il metodo Simile a esegue lo splashing di un nuovo valore in una cella di destinazione con lo stesso peso specificato per la cella di origine.- : consente di eliminare tutti i valori dalla cella di destinazione.
- Nota
Questa sezione risulta attiva solo quando vengono utilizzati i seguenti metodi: Copia, Copia completa, Simile a o Simile a elemento di origine.
: in questa sezione viene specificata la cella di origine utilizzata per modificare il valore della cella di destinazione. - Splasher). Le operazioni per modificare il valore vengono applicate a questa cella. I valori modificati vengono distribuiti negli elementi di base secondo la modalità selezionata. : in questa sezione vengono mostrate le coordinate della cella di destinazione (la cella da cui è stata aperta la finestra di dialogo
- Eliminazione zeri
- È possibile attivare l'eliminazione degli zeri sulle righe, sulle colonne oppure sia sulle righe che sulle colonne. Per alcuni tipi di analisi, l'opzione Eliminazione zeri è invece disponibile per le categorie, per le serie oppure sia per le categorie che le serie.
- Nota
- In un'analisi ad-hoc è possibile anche aggiungere una nota alla cella della tabella. Dopo che è stata aggiunta una nota, nell'angolo superiore destro della cella viene visualizzato un piccolo triangolo. È possibile modificare, visualizzare o eliminare la nota.
- Visualizza informazioni cella
- Questa opzione è disponibile soltanto quando si esplorano i dati con un'analisi ad-hoc.
La visualizzazione delle informazioni cella consente di visualizzare ulteriori informazioni su una determinata cella: ad esempio, le coordinate delle celle oppure, se disponibili, quali regole vengono utilizzate per calcolare il valore nella cella.
Fare clic sulla cella di dati e fare clic su
per visualizzare le informazioni riportate di seguito:- : le coordinate del cubo, ad esempio elementi diversi delle dimensioni del cubo.
- Testo regola: consente di visualizzare una regola completa per l'area di destinazione e il calcolo.
- Descrizione regola: consente di visualizzare il nome di una regola.
- Intervallo di validità: consente di visualizzare il livello del calcolo. Ad esempio, soltanto Di base indica che il calcolo viene eseguito al livello di base.
: viene visualizzata solo se è presente un calcolo per la cella. Contiene le informazioni riportate di seguito: - : viene visualizzata solo se è presente un calcolo per la cella. Mostra i riferimenti utilizzati nel cubo, ad esempio le coordinate della formula per il calcolo.
- : fornisce informazioni specifiche sulla cella.
- : consente di visualizzare il numero di elementi consolidati con i relativi elementi figlio.
- : consente di visualizzare i nomi univoci degli elementi e il nome della dimensione accanto a essi.
- : consente di visualizzare il numero di celle di base allocate alla cella.
Per espandere o comprimere le informazioni dettagliate nella finestra Informazioni cella, selezionare . È anche possibile espandere o comprimere manualmente singole informazioni di cella facendo clic sul tasto freccia Giù o freccia Su.