Analisi ABC

Analisi ABC viene spesso utilizzata nella gestione delle scorte, dove è in genere impossibile assegnare risorse uguali a ciascun elemento. In questo tipo di analisi si presuppone che, in qualsiasi tipo di scorte, un numero limitato di articoli rivesta un ruolo fondamentale per il successo dell'organizzazione, mentre la maggior parte di essi sia relativamente poco importante.

Analisi ABC, inoltre, può mettere in evidenza il rischio e contribuire al controllo dei costi. Se, ad esempio, le vendite di un numero limitato di prodotti costituiscono la maggior parte dei profitti, qualsiasi problema relativo a questi specifici prodotti avrà un impatto maggiore rispetto a un problema riguardante altri prodotti. Allo stesso modo, la maggior parte delle chiamate all'assistenza clienti riguarderà un numero contenuto di problemi ricorrenti. Le risorse riservate alla soluzione di tali problemi possono comportare importanti vantaggi.

Scopo di questa analisi è evidenziare gli elementi di maggiore importanza. In genere, un numero limitato di valori rappresenta una percentuale significativa del valore totale. Il 20% dei prodotti, ad esempio, può rappresentare l'80% del ricavo totale.