Procedura guidata Self-Service

Esplorare la procedura guidata per creare e configurare i widget Self-Service.

Quando si fa clic su qualsiasi grafico o analisi nella pagina iniziale di Self-Service o si utilizza un widget dalla connessione contenuto, viene visualizzata la procedura guidata.

Per esplorare la procedura guidata, selezionare gli elementi necessari e utilizzare i pulsanti Avanti e Indietro per passare da una scheda all'altra. In alternativa, selezionare la scheda corrispondente.

In genere, per il completamento della procedura guidata di Self-Service è necessario seguire il processo riportato di seguito:

Origine dati
Cercare o selezionare l'origine dati dall'elenco. Il database e il cubo, con la relativa descrizione, vengono visualizzati nell'elenco. L'ultima selezione cubo viene visualizzata all'inizio dell'elenco ed è evidenziata in blu.

È possibile anche cercare un'origine dati. Specificare una frase nel campo di ricerca, quindi fare clic sull'icona di ricerca o premere Invio. Verranno visualizzati i risultati che contengono la frase nel nome del cubo, nella descrizione o nell'alias di database.

Nota

L'elenco può essere limitato da un Amministratore.

Area
Selezionare la gerarchia Regione e fornire l'attributo del codice regione, contenente le identificazioni standard dei Paesi e delle relative suddivisioni. Sono accettati i codici riportati di seguito:
  • ISO 3166: standard pubblicato da ISO (International Organization for Standardization). Questo standard definisce i codici relativi ai nomi dei Paesi, dei territori dipendenti, delle aree speciali di interesse geografico e delle relative suddivisioni principali, ad esempio province o Stati.
  • FIPS 6-4: il codice contea FIPS (Federal Information Processing Standard) è un codice a cinque cifre (FIPS 6-4) che identifica in modo univoco le contee e gli equivalenti delle contee negli Stati Uniti, alcune proprietà USA e gli Stati liberamente associati.
Nota

È disponibile solo nel grafico Mappa colorata.

Periodo
Selezionare la gerarchia Periodo che contiene i livelli in uno dei seguenti formati temporali: ANNO (2016) o MESE/ANNO (Gen 2016, Gennaio 2016). Quindi, nella finestra di dialogo Selezione corrente, specificare quale dei due livelli dovrà essere utilizzato per il dispositivo di scorrimento temporale.
Nota

Disponibile solo nel grafico a bolle su scala temporale.

Categorie
Selezionare la gerarchia e uno o più elementi che si vogliono visualizzare come categorie.
Serie
Specificare la gerarchia e uno o più elementi che rappresentano la serie di dati.
Nota

Per i grafici di confronto, specificare gli elementi di base e di destinazione.

Passaggio Misura
Selezionare la gerarchia e specificare quali saranno gli elementi Copertura e Quantità.
Nota

Disponibile solo nel grafico Analisi complessità.

Filtri
In questo passaggio è possibile definire i filtri per il grafico selezionato. Se per una dimensione sono disponibili più gerarchie, è possibile fare clic su quella attualmente selezionata e quindi selezionare Cambia gerarchia. Viene memorizzata l'ultima selezione.
Per modificare gli elementi selezionati impostandoli sui membri predefiniti di ciascuna gerarchia, fare clic su Ripristina valori predefiniti.
È inoltre possibile selezionare le categorie di filtri che saranno visibili nel widget. Per impostazione predefinita, tutte le gerarchie attivate nel pannello di controllo Configurazione dati sono selezionate e, di conseguenza, visibili. Per rendere non visibile una gerarchia nella sezione Filtro, deselezionare la casella di controllo corrispondente a tale gerarchia. L'impostazione delle gerarchie come visibili è valida solo per quel widget specifico. Questa operazione ha una priorità più bassa rispetto all'attivazione o alla disattivazione di gerarchie mediante il pannello di controllo Configurazione dati.

Dopo aver definito i filtri, è possibile eseguire il passaggio Fine. In alternativa, è possibile continuare con il passaggio Sfoglia dati oppure selezionare Proprietà.

Sfoglia dati
Facoltativamente, rettificare i dati. Analogamente a quanto si verifica nella modalità Mostra dati, in questo passaggio i filtri e i dati selezionati vengono visualizzati in una tabella di dati.
Proprietà
Facoltativamente, modificare il titolo e la descrizione del widget. Per alcuni tipi di widget vengono elencate proprietà aggiuntive, ad esempio la soglia per le analisi ABC e di complessità o l'attributo del codice regione per il grafico Mappa colorata.
Il titolo e la descrizione predefiniti vengono generati automaticamente. Per aggiornare il titolo, fare clic sul pulsante Aggiorna visualizzazione a sinistra del titolo del widget. Per impostazione predefinita, nella descrizione sono elencati i filtri selezionati per il widget. Se non si modifica la descrizione ma si cambiano i filtri, la descrizione predefinita viene aggiornata quando si salva il widget. Tuttavia, se si modifica la descrizione e si salva il widget, viene salvata la descrizione personalizzata.