Azioni sui filtri

Per il widget Analisi ad hoc i filtri vengono visualizzati sotto la barra degli strumenti. Per tutti gli altri tipi di widget, i filtri vengono visualizzati sotto la barra degli strumenti quando è attiva la modalità Mostra dati.

Per attivare Azioni sui filtri, fare clic sul pulsante di espansione o sul testo.

Gerarchie di azioni sui filtri

È possibile trascinare e rilasciare le gerarchie sugli assi delle righe e delle colonne. Quando si rilascia una gerarchia su un'icona con il segno più (+) su un asse delle righe o delle colonne, tale gerarchia viene aggiunta all'asse. Quando si rilascia la gerarchia di filtri su qualsiasi gerarchia orizzontale o verticale della tabella di dati, la nuova gerarchia sostituisce quella dell'asse della tabella di dati.

Quando si fa clic su qualsiasi gerarchia nella sezione Filtro, sono disponibili le seguenti azioni:

  • Sposta su asse delle righe: consente di spostare la gerarchia dall'area del filtro all'asse delle righe.
  • Sposta su asse delle colonne: consente di spostare la gerarchia dall'area del filtro all'asse delle colonne.
  • Cambia gerarchia: ciascuna dimensione di un cubo è rappresentata dalla relativa gerarchia. Per ogni dimensione è possibile visualizzare solo una gerarchia alla volta. Quando si utilizza una dimensione contenente più gerarchie, viene selezionata la gerarchia predefinita associata alla dimensione. Per selezionare un'altra gerarchia dalla stessa dimensione, fare clic sull'opzione Cambia gerarchia e selezionare una gerarchia differente. In alternativa, trascinare e rilasciare una gerarchia su un'altra gerarchia per scambiare la loro posizione oppure trascinarla e rilasciarla sull'intestazione di gerarchia bianca con l'icona con il segno Più (+).
  • Seleziona tipo di visualizzazione: è possibile cambiare l'attributo visualizzato per la gerarchia nell'area del filtro.
  • Seleziona elementi: consente di selezionare elementi per una determinata gerarchia.