Finestra di dialogo Comunicazione widget
La finestra di dialogo Comunicazione widget contiene un elenco di connessioni di parametri tra più widget nel pannello di controllo.
Per accedere alla comunicazione tra widget, è necessario attivare la Modalità di modifica. Quando si crea un nuovo pannello di controllo, si passa automaticamente alla Modalità di modifica. Quando si visualizza un pannello di controllo e si desidera passare alla Modalità di modifica, toccare l'icona
nella barra degli strumenti dell'applicazione.Per impostazione predefinita, vengono rilevati i parametri comuni a più widget su un pannello di controllo e vengono create automaticamente connessioni di parametri. È possibile utilizzare la finestra di dialogo Comunicazione widget per modificare le connessioni o per rimuovere tutte le connessioni automatiche e crearne manualmente di nuove. Per riconnettersi ai parametri è anche possibile utilizzare l'opzione di connessione automatica per i nuovi widget.
È possibile attivare e disattivare singole connessioni di parametri e rimuovere singoli parametri da una connessione. Per impostazione predefinita, il valore iniziale del parametro viene memorizzato nel pannello di controllo. È possibile specificare che il valore iniziale dipenda da un parametro di uno dei widget della connessione di parametri. Il parametro da cui dipende il valore iniziale è indicato da un contrassegno di colore giallo nel riquadro Connessioni.
È anche possibile toccare Opzioni avanzate. Nella finestra di dialogo Opzioni avanzate sono presenti due riquadri Connessioni e Widget e parametri. Nel riquadro Connessioni sono elencate le connessioni parametri esistenti. È possibile espandere una connessione per visualizzare i widget connessi. Nel riquadro Widget e parametri è possibile espandere un widget per visualizzare i relativi parametri. Facoltativamente, è possibile toccare l’icona del collegamento per nascondere i parametri che fanno già parte di una connessione di parametri. Per creare una connessione di parametri, trascinare un parametro dal riquadro Widget e parametri e rilasciarlo nel riquadro Connessioni. È possibile trascinare altri parametri nella connessione. Non è possibile aggiungere più parametri di un widget a una singola connessione di parametri.
Si supponga, ad esempio, di disporre di tre widget, ciascuno con un parametro Data. Per connettere questi widget, è possibile creare una connessione Data corrente contenente il parametro Data di ciascuno di essi. È quindi possibile creare un'altra connessione per collegare i tre widget in base a qualche altro parametro condiviso, ad esempio Paese o Valuta. Se si fa clic su un parametro nel riquadro Connessioni, viene evidenziato il parametro corrispondente e nel riquadro Widget e parametri viene visualizzato il relativo valore.