Processo di entità
Un'entità è una persona giuridica. In genere si tratta di un'associazione, una società per azioni, un partenariato, una proprietà, un fondo fiduciario o una persona con legittimazione giuridica. Una società dispone della capacità giuridica di stipulare accordi o contratti, assumersi obblighi, contrarre e saldare debiti, citare ed essere citata in giudizio ed essere ritenuta responsabile delle proprie azioni.
Nella procedura generale riportata di seguito viene spiegato come preparare un rendiconto per un'entità:
- Impostare i parametri dell'entità con i dati necessari.
- Se la valuta entità è stata modificata rispetto all'ultimo periodo, mantenere il tasso con il quale vengono calcolati tutti i dati passati. Se, ad esempio, un paese entra a far parte dell'Unione economica e monetaria dell'Unione europea, tutti i dati passati rilevati nella valuta del paese devono essere convertiti in euro. I dati correnti devono essere registrati in euro.
- Gestire i margini di profitto dell'entità verso tutte le entità interaziendali. I processi di consolidamento utilizzano queste informazioni in un secondo momento.
- Eseguire i processi Porta a nuovo prospetti e Rollover scritture contabili per garantire che il saldo di chiusura del periodo precedente corrisponda al saldo di apertura dei periodi correnti. Verificare inoltre che i dati relativi ai dettagli prospetto vengano allineati ai dati finanziari e a quelli dei segmenti.
- Importare i dati dal sistema di origine oppure da Infor Data Lake o specificarli manualmente. Verificare che i saldi attività e passività siano in pareggio.
- Se sono necessarie rettifiche, registrare scritture contabili.
- Riconciliare le relazioni interaziendali. Ciò significa che i dati devono essere riconciliati con le entità interaziendali. Prima di eseguire questa operazione, è necessario gestire i tassi di cambio standard e storici, poiché la riconciliazione interaziendale richiede la valuta gruppo.
- Per garantire la correttezza del rendiconto finanziario, eseguire tutti i passaggi precedenti e verificare che il flusso di cassa sia basato sullo stato patrimoniale più recente.