Processo di gruppo

L'ambito di consolidamento è rappresentato da un gruppo di entità incluse nei rendiconti finanziari consolidati che vengono preparati dall'entità padre.

I rendiconti finanziari del gruppo sono rendiconti in cui attività, passività, patrimonio netto, ricavi, spese e flussi di cassa della società padre e delle relative controllate vengono presentati come pertinenti a un'unica entità economica. I rendiconti finanziari consolidati non includono le partecipazioni al capitale di queste entità né il reddito dagli investimenti percepito dalla società padre. Nel rendiconto finanziario, le singole attività e passività della posizione finanziaria e le singole entrate e uscite vengono rilevate nel conto economico consolidato. Di conseguenza, l'entità padre e le relative controllate vengono incluse nell'ambito di consolidamento.

Poiché le joint venture possono essere incluse nei rendiconti finanziari consolidati secondo la valutazione in base al patrimonio netto, è anche possibile inserirle nel gruppo consolidato.

Nella procedura generale riportata di seguito viene spiegato come preparare un rendiconto di gruppo:

  1. Impostare i parametri del gruppo con i dati necessari.
  2. Se la valuta gruppo è stata modificata rispetto all'ultimo periodo, rettificare il tasso con il quale vengono calcolati tutti i dati passati.
  3. Definire la struttura di proprietà dell'entità. La struttura di proprietà rappresenta le relazioni tra l'entità proprietaria e le entità possedute.
  4. Con la funzione Saldo totale, trasferire i dati dalle entità appartenenti al gruppo al contesto del gruppo per calcolare la proprietà effettiva del gruppo. I processi di consolidamento tengono in considerazione questo calcolo.
  5. Eseguire i processi di consolidamento per creare scritture contabili. È inoltre possibile registrare manualmente le scritture contabili.
  6. Se i dati finanziari del gruppo sono corretti, preparare il rendiconto finanziario per il gruppo.