Gestione dei dati di consolidamento

È possibile aggiungere versioni, livelli di entità, scritture contabili a livello di entità, livelli di consolidamento e verifiche al modello di dati Consolidamento. È anche possibile personalizzare la Pagina di destinazione in Financial Consolidation.

Tranne per l'opzione relativa alla pagina di destinazione, tutte le opzioni richiedono di specificare un ID e una descrizione. Per le scritture contabili a livello di entità e i livelli di consolidamento, facoltativamente è possibile specificare delle note informative.

  1. Selezionare Moduli > Consolidation > Parte centrale, quindi fare clic su Gestione dati.
  2. Nella procedura guidata Gestione dati di consolidamento fare clic su una delle seguenti schede:
    Tabulazione Descrizione
    Versioni La versione V01 (effettiva) è predefinita. Per aggiungere una versione, fare clic su Aggiungi.
    Nota

    Dopo aver salvato una versione, non è possibile modificarla, ma è possibile aggiungere una descrizione in una delle lingue supportate. Fare clic su Colonne e selezionare le lingue necessarie.

    Inserimento o importazione livelli entità È possibile aggiungere livelli da utilizzare in Importazione dati bilancio di verifica o in Inserimento dati. Per aggiungere un nuovo livello, fare clic su Aggiungi. Dopo il salvataggio, è possibile specificare le proprietà Inserimento, Report e Importa per ciascun livello. Inserimento consente di utilizzare il livello per l'inserimento dati manuale. Report consente l'utilizzo nei report standard. Importazione consente di utilizzare il livello da utilizzare nell'importazione dati.
    Scritture contabili a livello di entità È possibile aggiungere livelli da utilizzare per la creazione di scritture contabili a livello di entità in Gestione scritture contabili. Per aggiungere un livello, fare clic su Aggiungi. Una volta eseguito il salvataggio, è possibile specificare le proprietà "Report" e "Livello di registrazione". Fare clic nelle colonne pertinenti. Per utilizzare il livello e creare scritture contabili a livello di entità, è necessario specificare la proprietà Livello di registrazione. Per i processi di rollover vengono creati automaticamente livelli di rollover corrispondenti. Specificare la proprietà Report per utilizzare il livello nei report standard, quali Controllo.
      Mediante l'aggiunta di livelli di consolidamento, è possibile selezionarli nell'Editor scritture contabili per Gruppi per creare scritture contabili manuali o importare scritture contabili gruppo. In questo caso, attivare la proprietà Livello di registrazione. Per utilizzare i livelli nei report standard, quali Controllo, attivare la proprietà Report. Per attivare queste proprietà, fare clic nelle colonne pertinenti dopo il salvataggio dei livelli.
    Verifiche È possibile creare ulteriori verifiche per la convalida del bilancio di verifica. Dopo aver creato una verifica, è necessario assegnare all'ID verifica una regola di verifica con la logica di calcolo.
    Pagina di destinazione È possibile personalizzare la Pagina di destinazione in Financial Consolidation nei seguenti modi:
    • Aggiungendo o eliminando sezioni. Fare clic su Aggiungi sezione e specificare il nome della sezione oppure selezionare la sezione esistente nella griglia e fare clic su Elimina sezione. È possibile eliminare solo le sezioni personalizzate. Le sezioni aggiunte vengono visualizzate nella Pagina di destinazione se hanno almeno una sottoscheda.
    • Aggiungendo sottoschede. Selezionare una sezione e fare clic su Aggiungi sottoscheda. Specificare il nome della sottoscheda. Se necessario, selezionare la verifica e lo stato con cui viene controllata la sottoscheda. Facoltativamente, aggiungere pagine collegate alla sottoscheda facendo clic su Aggiungi collegamento. È possibile aggiungere più pagine collegate.
    • Modificando o eliminando sottoschede. Selezionare una sottoscheda e fare clic su Modifica sottoscheda oppure Elimina sottoscheda. È possibile eliminare solo le sottoschede personalizzate.
    • Nascondendo le sezioni, le sottoschede e le pagine collegate dalla vista della Pagina di destinazione. Fare clic sulla cella nella colonna Nascondi per la sezione, la sottoscheda o la pagina collegata appropriata.
    • Specificando o modificando l'ordine in cui le sezioni, le sottoschede e le pagine collegate vengono visualizzate nella Pagina di destinazione. Nelle colonne Ordinamento o Ordine specificare 1 per ogni sezione, sottoscheda e pagina collegata da visualizzare per prima. Specificare 2 per ogni sezione, sottoscheda e pagina collegata da visualizzare per seconda e così via.
    Per informazioni su come utilizzare una regola cubo personalizzata al posto di un calcolo standard, fare riferimento a "Gestione regole di calcolo".