Procedura consigliata per impostare le strutture del conto profitti e perdite e dello stato patrimoniale

Prima di aggiungere, caricare o importare conti di gruppo, è consigliabile verificare che le strutture relative ai profitti e allo stato patrimoniale siano conformi ai principi contabili vincolanti. Questa operazione consente di assicurarsi che i rendiconti finanziari consolidati vengano presentati in modo corretto.

Nella tabella riportata di seguito viene illustrata la procedura consigliata per impostare le strutture del conto profitti e perdite e dello stato patrimoniale:

Proprietà Conto profitti e perdite Conto di stato patrimoniale
Metodo valuta Utilizzare uno dei seguenti tipi di tasso di conversione valuta:
  • A: Tasso medio
  • WA: Tasso medio ponderato. Consente di rendere più preciso il calcolo. Può essere utilizzato solo se si esegue un consolidamento mensile.
Utilizzare il tasso di chiusura (F) tranne che per i conti patrimonio netto, i conti partecipazioni e i cespiti per i quali utilizzare il tasso medio (A) oppure uno dei seguenti tipi di tasso storico:
  • H: Tasso storico
  • HI: Tasso storico - Entità interaziendale
  • HS: Prospetto tassi storici
  • HD: Prospetto tassi storici ed entità interaziendale

Il tipo di tasso storico scelto dipende dal grado di precisione richiesto per la conversione nella valuta gruppo. Per eseguire calcoli più precisi è necessario un maggior lavoro da parte dell'utente che dovrà specificare i tassi corretti.

Fare riferimento a "Conversione valuta".

Tipo Utilizzare uno dei seguenti tipi:
  • E: Spese. Si tratta dell'importo speso dall'entità per produrre merci o servizi da vendere. Ad esempio materiale per ufficio, utenze, pubblicità.
  • R: Ricavi o reddito. Si tratta del denaro che l'entità guadagna con la vendita di prodotti o servizi e interessi e dividendi provenienti da titoli negoziabili.
Utilizzare uno dei seguenti tipi:
  • A: Attività. Si tratta di beni materiali o immateriali di valore posseduti dall'entità, ad esempio contanti, sistemi informatici, brevetti.
  • L: Passività. Si tratta di denaro che l'entità deve ad altri soggetti, ad esempio, mutui o noleggi di veicoli.
Prospetto Questa proprietà deve essere lasciata in bianco. I conti profitti e perdite solitamente non vengono assegnati a prospetti. I conti di stato patrimoniale sono generalmente visualizzati in un prospetto.

Se è necessario utilizzare un prospetto per eseguire un'analisi più dettagliata, il conto deve essere assegnato a uno dei prospetti disponibili.

Questa proprietà è facoltativa per i conti di stato patrimoniale.

Inserimento dati Utilizzare questa proprietà per visualizzare i conti nelle pagine di inserimento dati. Utilizzare questa proprietà per visualizzare i conti nelle pagine di inserimento dati.
Scrittura contabile entità Utilizzare questa proprietà per visualizzare i conti nell'editor scritture contabili dell'entità e nell'elenco dell'entità. Utilizzare questa proprietà per visualizzare i conti nell'editor scritture contabili dell'entità e nell'elenco dell'entità.
Scrittura contabile gruppo Utilizzare questa proprietà per tutti i conti di gruppo di base e per visualizzarli nell'editor scritture contabili di gruppo. Utilizzare questa proprietà per tutti i conti di gruppo di base e per visualizzarli nell'editor scritture contabili di gruppo.
Report entità Utilizzare questa proprietà per visualizzare i conti nei report dell'entità. Utilizzare questa proprietà per visualizzare i conti nei report dell'entità.
Report gruppo Utilizzare questa proprietà per visualizzare i conti nei report del gruppo. Utilizzare questa proprietà per visualizzare i conti nei report del gruppo.