Calcolo della proprietà del gruppo

  1. Selezionare Parametrizzazione > Parametrizzazione gruppo > Gestione proprietà > Proprietà del gruppo.
  2. Specificare il contesto.
    Il campo Entità padre viene compilato in base al gruppo specificato.
  3. Nella scheda Tabella fare clic su Calcola proprietà.
    Verranno visualizzati i risultati relativi alla proprietà effettiva del gruppo.
    Nota

    i valori nelle colonne Ammontare posseduto e Ammontare controllato possono essere diversi dai valori nelle colonne Possiede e Controlla. Ciò accade perché le entità interaziendali possono appartenere ed essere controllate in parte da entità diverse dall'entità padre.

  4. Facoltativamente, nella colonna Metodo di consolidamento è possibile modificare il metodo di consolidamento per ciascuna riga.
    I metodi di consolidamento visualizzati nella colonna dipendono dalla percentuale di controllo su un'entità. Gli intervalli della percentuale di controllo per ciascun metodo sono definiti in Business Modeling. È possibile selezionare uno dei metodi illustrati di seguito.
    • In base al patrimonio netto: 20% - 49,9% di controllo. Non viene rilevato durante il trasferimento nel gruppo, ma è necessario apportare tutte le opportune rettifiche nel conto investimenti.
    • Completo: 50,1% - 100% di controllo. Lo stato patrimoniale e il conto profitti e perdite vengono trasferiti interamente al gruppo.
    • Nessuno: meno del 20% del controllo. Non rilevato durante il trasferimento al gruppo.
    • Proporzionale: 50% del controllo. I valori dello stato patrimoniale e del conto profitti e perdite vengono trasferiti al gruppo in proporzione rispetto alle percentuali di proprietà.
    Nota

    il metodo di consolidamento viene contrassegnato come modificato per rendere visibile la modifica.