Trasferimento del bilancio di verifica dell'entità rettificato in un gruppo

Per trasferire il bilancio di verifica dell'entità rettificato in un gruppo, è necessario soddisfare i seguenti prerequisiti:

  • Impostare le soglia per i metodi di consolidamento in Business Modeling.
  • Impostare il piano dei conti in Business Modeling.
  • Impostare e parametrizzare le entità e i gruppi.
  • Riconciliare rendiconti finanziari delle entità.
  • Gestire la proprietà di entità proprietarie e possedute.
  • Calcolare la proprietà effettiva.

Selezionare Trasferimento dati e processi > Trasferimento dati di gruppo > Trasferisci bilancio di verifica entità rettificato nel gruppo ed eseguire il processo di Saldo totale.

Il controllo è importante per la definizione di un metodo di consolidamento appropriato. Un metodo di consolidamento definisce il modo in cui ogni entità contribuisce a un gruppo. Per identificare il metodo di consolidamento appropriato, è necessario tenere in considerazione la percentuale di controllo su un'entità.

Quando si trasferiscono dati dal contesto di entità al contesto di gruppo, la proprietà è pertinente per le entità che utilizzano i seguenti metodi di consolidamento:

  • Completo

    La proprietà è importante per il calcolo delle partecipazioni di minoranza se la percentuale di controllo è superiore al 50%. Se, ad esempio, la proprietà è 75%, viene calcolata una partecipazione di minoranza del 25%. Il rimanente 75% del capitale viene eliminato dalla contropartita rappresentata dalla partecipazione del padre.

  • Proporzionale

    La proprietà è importante per la rilevazione dello stato patrimoniale e della quota del conto profitti e perdite trasferita al gruppo. La percentuale di proprietà può corrispondere a un valore qualsiasi, ma affinché l'entità possa essere rilevata con il metodo proporzionale il controllo deve essere pari al 50%. I valori dello stato patrimoniale e del conto profitti e perdite vengono quindi trasferiti in base alla percentuale di proprietà che può essere persino del 40% o del 60%. Se, ad esempio, una joint venture di quattro entità padre detiene il 25% della proprietà e il 50% del controllo, tutti i valori trasferiti al gruppo vengono calcolati al 25%.

  • In base al patrimonio netto

    I valori di un'entità in base al patrimonio netto non vengono trasferiti in un contesto di gruppo. La percentuale di proprietà viene invece utilizzata per rilevare tutti gli effetti dell'entità proprietaria, ad esempio il risultato del conto profitti e perdite o l'ammortamento di riserve occulte che hanno un impatto sul valore del conto partecipazioni.