Calcolo della valuta nel dettaglio di prospetto

In Financial Consolidation viene fatta distinzione tra il calcolo della valuta del valore di chiusura da inizio anno e il singolo movimento nel corso di un particolare periodo.

A ciascun singolo movimento all'interno di un prospetto viene assegnata una determinata conversione valuta, costituita dal tasso di cambio e dalla base. La base indica se il tasso di cambio è ricavato dal periodo corrente o da un periodo precedente.

Selezionare Business Modeling > Business object > Attività finanziarie > Prospetti. Nella colonna Tasso è possibile selezionare i tassi di cambio da utilizzare per ciascuna conversione:

  • !: Impostazione valuta di un conto
  • A: Tasso medio da inizio anno
  • F: Tasso di chiusura
  • H: Tasso storico
  • WA: Tasso medio ponderato

Nella colonna Periodo di base è possibile selezionare le opzioni descritte di seguito da utilizzare per ciascuna conversione:

  • B: periodo di base per i tassi di chiusura o storici
  • C: periodo di chiusura

Per il saldo di apertura in genere vengono utilizzati il tasso contabile (!) e il periodo di base (B). Per i movimenti come gli incrementi, i decrementi o l’ammortamento vengono solitamente utilizzati il tasso medio da inizio anno (A) o il tasso medio ponderato (WA) e il periodo di chiusura.

Se, ad esempio, un conto utilizza il tasso di chiusura da inizio anno, il valore locale è 1.500, mentre il tasso di cambio è 1,5, dividendo il valore locale per il tasso di cambio, il valore di gruppo calcolato è 1.000. Questo è il valore visualizzato nel cubo TFINANC.

Nel cubo TDETAIC non viene visualizzato soltanto il valore di chiusura, ma anche il movimento nel corso dell'anno, incluso il saldo di apertura. Se, ad esempio, in un conto è visualizzato un saldo di apertura di 1.000, un incremento di 700 e un ammortamento di 200 nella valuta locale, il saldo di apertura nella valuta gruppo viene calcolato utilizzando il tasso del periodo di base e l'incremento e il decremento sono calcolati in base al tasso medio da inizio anno.

La stessa logica si applica al cubo TSEGMOVC, in cui sono archiviate solo le informazioni relative ai segmenti.

Nella tabella riportata di seguito viene illustrato il modo in cui i valori del gruppo vengono calcolati con il tasso del periodo di base 1,2 per il saldo di apertura e con il tasso medio da inizio anno di 1,4 per l'incremento e l'ammortamento:

Descrizione Valore locale Valore gruppo
Saldo di apertura 1.000,00 1.000/1,2=833,33
Incremento 700,00 700/1,4=500,00
Ammortamento -200,00 -200/1,4=-142,86
Saldo di chiusura (somma) 1.500,00 1.190,47

Il valore gruppo calcolato è diverso dal valore del saldo di chiusura. Questo si verifica perché i singoli movimenti devono essere calcolati in modo diverso rispetto al saldo di chiusura. Per ottenere il valore corretto per il saldo di chiusura, è necessario includere una differenza di conversione valuta.

Nella tabella riportata di seguito viene illustrato il modo in cui il saldo di chiusura viene calcolato nella valuta gruppo con una differenza di conversione valuta:

Descrizione Valore locale Valore gruppo
Saldo di chiusura prima della rettifica della valuta 1.500,00 1.190,47
Differenza di conversione valuta 0,00 190,47
Saldo di chiusura dopo la rettifica della valuta 1.500,00 1.190,47-190,47=1.000,00