Configurazione del modulo Parte centrale
In questa procedura viene descritto come eseguire la configurazione di base per Financial Consolidation.
- Selezionare Moduli > Consolidation > Parte centrale, quindi fare clic su Configura.
-
L'utilizzo della segmentazione è attivata per impostazione predefinita. Se questa opzione è attiva, tutti i conti profitti e perdite (tipi E e R) vengono automaticamente segmentati. Se è necessario utilizzare la segmentazione, selezionare una delle seguenti opzioni:
Opzione Descrizione Segmentazione conto stato patrimoniale La segmentazione dei conti di stato patrimoniale (tipi A e L) è attiva per impostazione predefinita. Se non è necessaria è possibile disattivarla. Utilizzo di elementi di eliminazione per segmenti L'utilizzo degli elementi di eliminazione per tenere traccia delle differenze nella segmentazione gerarchica è attivo per impostazione predefinita. Se non è necessario è possibile disattivarlo. Fare riferimento a "Utilizzo di elementi di eliminazione per segmenti".
Business object Selezionare un business object personalizzato per il segmento primario, ad esempio Unità aziendale. Fare riferimento a "Gerarchia di segmenti".
Segmento secondario Facoltativamente, attivare un segmento secondario e selezionare un business object personalizzato da collegare al segmento, ad esempio Aree Fare riferimento a "Gerarchia di segmenti".
Segmento terziario Facoltativamente, attivare un terzo segmento e selezionare un business object personalizzato da collegare al segmento, ad esempio, Prodotti. Fare riferimento a "Gerarchia di segmenti".
Notase si disattiva l'utilizzo della segmentazione, non è possibile eseguire i processi di consolidamento con l'eliminazione dei segmenti.
-
Per impostazione predefinita, l'utilizzo dei prospetti è attiva. Se sono necessari prospetti, specificare l'ID di un prospetto relativo al patrimonio netto.
Nota
se si disattiva questa opzione, non è possibile eseguire il processo di riporto, i saldi di apertura non sono disponibili e le modifiche periodiche non sono possibili.
-
Specificare come percentuali i valori soglia descritti di seguito:
- Consolidamento in base al patrimonio netto
- Consolidamento proporzionale
La scelta del metodo di consolidamento dipende dai valori di controllo effettivo e di soglia. Il valore predefinito del consolidamento in base al patrimonio netto è il 20% e per il consolidamento proporzionale è il 50%. Queste impostazioni sono legate ai GAAP (Generally Accepted Accounting Principles) e possono essere modificate.
- Se le scritture contabili del patrimonio netto influiscono sul risultato del conto profitti e perdite del periodo precedente, selezionare un conto di gruppo come conto di riporto in cui registrare i saldi di apertura delle scritture contabili del patrimonio netto. Questo conto viene utilizzato per il riporto delle scritture contabili dell'entità e del gruppo.
- Fare clic su Avanti.
-
Specificare le informazioni riportate di seguito:
- Avviamento
- Selezionare il conto di gruppo Attività per le registrazioni dell'avviamento generate dal sistema.
- Disavviamento
- Selezionare il conto di gruppo Attività per le registrazioni dell'avviamento negativo generate dal sistema.
- Ammortamento avviamento
- Selezionare il conto di gruppo Profitti e perdite per l'ammortamento dell'avviamento generato dal sistema.
- Riserva di rivalutazione
- Selezionare il conto di gruppo Stato patrimoniale per la riserva di rivalutazione.
- Partecipazione
- Selezionare il conto di gruppo Profitti e perdite per i crediti d'imposta differita generato dal sistema.
- Dettaglio prospetto predefinito
- Specificare l'ID del dettaglio di prospetto per le partecipazioni.
- Rapporto tra utili e dividenti - Dettagli
- Specificare l'ID del dettaglio di prospetto per la registrazione di dividendi pagabili per il periodo.
- Dividendi - Dettagli partecipazioni di minoranza
- Specificare l'ID del dettaglio di prospetto in cui registrare le partecipazione di minoranza in dividendi pagabili per il periodo.
- Fare clic su Salva.