Group Accountant Custom

Un ruolo Group Accountant Custom consente di gestire requisiti individuali dei clienti. È possibile limitare le autorizzazioni del ruolo a gruppi o gruppi secondari specifici e alle entità corrispondenti oppure a segmenti specifici. Le autorizzazioni vengono impostate individualmente e, per impostarle, è necessaria una conoscenza approfondita dell'intera struttura di proprietà.

Autorizzazioni limitate a determinati gruppi e gruppi secondari e alle entità corrispondenti

Nel diagramma riportato di seguito viene mostrato un esempio di struttura di proprietà contenente un gruppo principale e tre gruppi secondari:

Struttura di proprietà con entità fittizie

Le entità padre possiedono o controllano entità fittizie che rappresentano gruppi secondari. Nel diagramma riportato di seguito vengono visualizzate le relazioni tra le entità:

  • RU0001 possiede l'80% di RU0002, il 100% dell'entità fittizia del gruppo secondario GR0002, il 100% dell'entità fittizia del gruppo secondario GR0004 e il 100% di RU9999.
  • RU0003 possiede il 75% di RU0004 e il 55% dell'entità fittizia del gruppo secondario GR0003.
  • RU0007 possiede il 100% di RU0008.
  • RU0005 possiede il 100% di RU0006.

Se un utente con ruolo Group Accountant è responsabile solo per il gruppo GR0004, potrà visualizzare solo il gruppo GR0004 e le entità appartenenti a tale gruppo, ovvero RU0007 e RU0008. Poiché i risultati del gruppo GR0004 vengono trasferiti al gruppo GR0001 e sono rappresentati dall'entità fittizia del gruppo secondario GR0004, l'utente deve disporre delle autorizzazioni di lettura e scrittura per tale entità fittizia.

Per consentire all'utente di accedere all'entità fittizia del gruppo secondario GR0004, l'amministratore deve eseguire le attività riportate di seguito:

  1. Selezionare d/EPM Administration > Pannelli di controllo > Gestione utenti e autorizzazioni > Utenti e gruppi di utenti.
  2. Creare un nuovo utente.
  3. Assegnare l'utente al ruolo applicazione Group Accountant Custom per le applicazioni aziendali Infor d/EPM.

    Il ruolo Group Accountant Custom viene quindi ereditato dai ruoli dati di OLAP, che concedono le autorizzazioni di esplorazione.

  4. Selezionare Pannelli di controllo > OLAP > Ruoli dati e creare un ruolo Group Accountant Custom individuale per le applicazioni aziendali Infor d/EPM in modo da consentire l'accesso all'entità fittizia del gruppo secondario GR0004. Ad esempio, GrAcc_GR0004_SG.
  5. Selezionare Pannelli di controllo > Gestione utenti e autorizzazioni > Utenti e gruppi di utenti.
  6. Selezionare l'utente pertinente nel riquadro Utenti e gruppi. Assegnare quindi all'utente il ruolo Group Accountant Custom individuale per le applicazioni aziendali Infor d/EPM nel riquadro Ruoli dati OLAP.

    Il ruolo Group Accountant Custom è già assegnato.

Per il ruolo Group Accountant Custom individuale, è necessario impostare manualmente le autorizzazioni per gruppi ed entità specifici. Per ogni utente con accesso limitato a un gruppo o a un gruppo secondario, è necessario creare un ruolo personalizzato individuale.

Nota

Le autorizzazioni di esplorazione vengono concesse dal ruolo Group Accountant Custom predefinito.

Autorizzazioni per gruppi ed entità specifici

Per impostare le autorizzazioni per gruppi ed entità specifici, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare d/EPM Administration > Pannelli di controllo > OLAP > Gestisci autorizzazioni.
  2. Nel campo Origine dati selezionare DEPMAPPS - d/EPM.
  3. Nel campo Cubo di accesso selezionare le seguenti autorizzazioni:
    • Autorizzazioni entità
    • Autorizzazioni gruppo
    • Autorizzazioni entità speculari
  4. Per ogni autorizzazione selezionata nel passaggio 3, attivare le impostazioni necessarie per il ruolo Group Accountant Custom individuale.

Autorizzazioni entità

Per il ruolo Group Accountant Custom individuale, impostare le seguenti autorizzazioni di entità:

  • Autorizzazioni di lettura per il nodo Entità gruppo. Sono utilizzate in un Report audit trail gruppo per analizzare tutte le entità del gruppo.
  • Autorizzazioni di scrittura per le entità in Entità gruppo a cui l'utente deve avere accesso. Nell'esempio del diagramma si tratta dell'entità fittizia del gruppo secondario RU0007, RU0008 e GR0004. Tutte le altre entità in Entità gruppo devono disporre dell'autorizzazione predefinita.
  • Autorizzazioni Nessun accesso per il nodo Entità fittizie e tutte le entità sottostanti, ad eccezione del gruppo per il quale l'utente è responsabile. Nell'esempio del diagramma si tratta del gruppo GR0004. Questo gruppo deve ricevere le autorizzazioni di scrittura.
  • Autorizzazioni predefinite per il nodo Tutte le entità e tutte le entità sottostanti.
  • Autorizzazioni di scrittura per l'elemento globale. Sono utilizzate per scrivere le informazioni necessarie nel cubo TPART.

Autorizzazioni gruppo

Per il ruolo Group Accountant Custom individuale, impostare le seguenti autorizzazioni di gruppo:

  • Autorizzazioni di scrittura per l'elemento globale per consentire il calcolo della proprietà e la gestione dei tassi standard e dei parametri del flusso di cassa. Se sono presenti più utenti con ruolo Group Accountant responsabili di più gruppi o gruppi secondari, solo gli utenti di livello superiore possono eseguire tali attività. In caso contrario, possono verificarsi conflitti.
  • Autorizzazioni di scrittura per i gruppi per i quali l'utente è responsabile. Nell'esempio del diagramma si tratta del gruppo GR0004. Agli altri gruppi devono essere assegnate le autorizzazioni Nessun accesso.

Autorizzazioni entità speculari

Per il ruolo Group Accountant Custom individuale, impostare le autorizzazioni Nessun accesso per il nodo Somma e tutte le entità sottostanti, ad eccezione di quelle per le quali l'utente è responsabile. Nell'esempio del diagramma si tratta dell'entità fittizia del gruppo secondario RU0007, RU0008 e GR0004. Queste entità devono ricevere le autorizzazioni di lettura per consentire il corretto funzionamento della riconciliazione interaziendale.

Autorizzazioni limitate sui segmenti

Talvolta, gli utenti con ruolo Group Accountant devono disporre di autorizzazioni limitate per i segmenti. Per impostazione predefinita, le dimensioni Segmento non prevedono limitazioni per i diritti di accesso.

  1. Selezionare d/EPM Administration > Pannelli di controllo > OLAP > Modifica database e quindi DEPMAPPS.

    In genere, il Segmento 1 è quello principale ed è possibile impostare le autorizzazioni di conseguenza.

    Se si impostano tre segmenti in Business Modeling, è possibile definire che il Segmento 1 sia controllato dalle autorizzazioni, oppure il Segmento 1 e 2 oppure il Segmento 1, 2 e 3.

  2. Trovare la dimensione DPSEGM (segmento primario) e fare clic su Proprietà.
  3. Nella sezione Protezione attivare l'opzione Attiva controllo accesso dimensionale.
  4. Fare clic su Crea nuovo cubo e creare un cubo. Ad esempio, #DPSEGM.
  5. Selezionare Pannelli di controllo > OLAP > Gestisci autorizzazioni e quindi DEPMAPPS - d/EPM come origine dati e Autorizzazioni cubi come cubo di accesso.
  6. Assegnare le autorizzazioni di scrittura per il cubo creato al ruolo Group Accountant Custom.