In base al patrimonio netto

Il metodo di consolidamento in base al patrimonio netto viene applicato quando un investitore non controlla una partecipata, ma ne influenza in modo significativo le politiche operative e finanziarie. Nel metodo basato sul patrimonio netto un investitore deve registrare ogni acquisizione di un investimento al costo.

Nota

la modalità in cui gli investitori registrano le acquisizioni degli investimenti è disciplinata dai GAAP (Generally Accepted Accounting Principles).

In ogni periodo di reportistica, un investitore rettifica il valore contabile di un investimento in modo che rifletta, ad esempio, la quota proporzionale del reddito della partecipata (dare in un conto di investimento) o delle perdite (avere in un conto di investimento) tra gli utili nel patrimonio netto (conto economico).

Il processo di consolidamento del patrimonio netto si applica alle entità per cui è impostato il metodo di consolidamento in base al patrimonio netto. I gruppi devono definire queste entità se esercitano un'influenza considerevole su queste entità, ma non le controllano.

A differenza delle società completamente consolidate, quelle per cui viene utilizzato il metodo di consolidamento basato sul patrimonio netto non vengono visualizzate con i relativi patrimonio netto, attività e passività nei rendiconti finanziari del gruppo, ma vengono rilevate soltanto all'interno della partecipazione della società padre. Il conto partecipazioni della società padre rispecchia l'andamento finanziario di una controllata.