Conversione valuta

Come prerequisito, è necessario impostare i tipi di tasso da utilizzare per la conversione valuta di ogni conto. Selezionare Business Modeling > Business object > Dati finanziari > Conti gruppo e specificare il tipo di tasso nella colonna Metodo valuta 1. Se necessario, è possibile specificare metodi aggiuntivi. È tuttavia possibile assegnare un solo metodo a un set di dati. Per assegnare i metodi di conversione valuta in Financial Consolidation, selezionare Parametrizzazione > Parametrizzazione entità > Parametro entità e specificare il metodo appropriato nella colonna Metodo di conversione.

La conversione valuta viene utilizzata per convertire un valore in valuta locale in un valore in valuta di reportistica o in valuta di gruppo. Gli utenti con ruolo Group Accountant gestiscono i tipi di tasso specificando i tassi per i diversi tipi oppure importandoli.

In Financial Consolidation è disponibile la conversione valuta online che segue le seguenti regole:

  • Possibilità di calcolare conti con tipi di tasso differenti.
  • Calcolo dei saldi di apertura su un periodo di base.
  • Possibilità di diversi tipi di tasso in periodi o versioni differenti.
  • Calcolo di una differenza di conversione valuta derivante dall'utilizzo di tipi di tasso differenti nei rendiconti finanziari.
  • Calcolo dei movimenti per i conti che richiedono un'analisi più dettagliata. Si tratta ad esempio di note informative relative ai cespiti, in cui in genere i valori di chiusura per il costo e l'ammortamento vengono analizzati facendo riferimento a movimenti quali gli incrementi e le dismissioni.
  • Possibilità di modificare le valute funzionali e di gruppo.